Meteo: Oggi e domani tempo stabile e soleggiato. Nubi in aumento in serata

Le temperature minime in Italia

31 Marzo 2015   09:58  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia va rapidamente aumentando, tuttavia residue condizioni di instabilita' interessano il Triveneto e i bassi versanti adriatici.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi al primo mattino sull'arco alpino con locali precipitazioni sui rilievi di confine, ma in rapido esaurimento. Nuvolosita' variabile sul Triveneto con rovesci sparsi, specie sulle zone montuose. Bel tempo sulle restanti aree ma con transito di velature nel corso della giornata. Al primo mattino formazione di occasionali foschie o banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo temporanee velature e locali addensamenti nuvolosi al mattino sull'alta Toscana e a fine giornata sull'intera dorsale appenninica. Al primo mattino formazione di occasionali foschie o banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - sulle regioni tirreniche alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibilita' di isolate piogge, specie in serata e sulla Campania. Ampi rasserenamenti sulle restanti zone.

TEMPERATURE: minime in calo su Friuli Venezia Giulia, Marche ed Abruzzo, in aumento al sud e stazionarie altrove; massime in aumento su tutto il territorio, ad eccezione della Pianura Padana, con valori piu' elevati al sud.

VENTI: moderati da sud sull'alto Adriatico; deboli settentrionali sul resto del nord con rinforzi di foehn tra Piemonte e Lombardia; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centro meridionali peninsulari, tendenti a provenire occidentali e a rinforzare su Toscana e alto Lazio; nord-occidentali sulle due isole maggiori, forti sulla Sardegna, da moderati a forti sulla Sicilia.

MARI: mossi l'Adriatico e l'alto Jonio; molto agitato localmente grosso il Mare di Sardegna; molto agitati il Canale di Sardegna e il Tirreno centro-occidentale; molto mosso il resto del Tirreno; agitati i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di bel tempo con transito di nuvolosita' poco significativa. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio locali addensamenti in formazione tra basso Veneto e Romagna con occasionali deboli fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita', localmente piu' compatta sulla dorsale appenninica. Nubi in aumento in serata su Marche ed Abruzzo con qualche debole ed isolato fenomeno.

SUD E SICILIA - variabilita' sul settore tirrenico con annuvolamenti piu' consistenti tra Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria dove non si escludono deboli e locali piogge. Soleggiato su Sicilia e sulle altre aree peninsulari ma con nuvolosita' in aumento su queste ultime che dara' luogo a qualche occasionale debole pioggia nel corso della serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino, sulle aree appenniniche settentrionali e sulla Sardegna, stazionarie altrove; massime in generale calo, piu' deciso sull'arco alpino, aree appenniniche settentrionali e regioni adriatiche centrali.

VENTI: in prevalenza settentrionali: deboli al nord, moderati altrove con rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Jonio; mossi o molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno; agitati Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

 

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero            13
Ancona             11
Aosta              11
L'Aquila            6
Bari                8
Bologna             8
Bolzano             5
Cagliari           15
Campobasso         10
Catania             8
Firenze             8
Genova             11
Imperia           n.p.
Lecce               5
Messina            14
Milano              9
Napoli             12
Palermo            11
Perugia             5
Pescara             9
Pisa                8
Potenza             8
Reggio Calabria    14
Roma Ciampino      10
Roma Fiumicino      8
Torino              6
Trapani            11
Trieste            10
Udine               8
Venezia            10
Verona              6

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore