Meteo: Oggi moderata instabilità sulle aree adriatiche. Da domani tempo stabile e soleggiato

Le temperature minime registrate nelle principali città italiane

07 Aprile 2015   09:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE:

un campo di alta pressione interessa le regioni del nord e parzialmente le centrali tirreniche, nel contempo in quota un nucleo freddo, ma relativamente secco, tende a muoversi lungo la fascia adriatica determinando una debole instabilita' sulle regioni del medio e basso Adriatico e marginalmente sulle restanti aree del sud. Una ventilazione sostenuta da nord continua ad interessare il centro sud soprattutto i versanti adriatici e quelli ionici.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - al mattino locali addensamenti associati a brevi piovaschi interesseranno le aree costiere dell'Emilia Romagna e del Veneto, mentre il cielo si presentera' terso e sereno sulle restanti aree. Tendenza nel corso della giornata al veloce diradamento della nuvolosita', cosi dalle ore centrali il cielo risultera' quasi sgombro da nubi su gran parte del nord.

CENTRO E SARDEGNA - persiste una moderata instabilita' sulle aree adriatiche ove la nuvolosita' estesa sara' associata a precipitazioni sparse su Marche ed Abruzzo, fenomeni occasionali sull'Umbria ed aree piu' interne della Toscana. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso a quote superiori ai 600 metri. Ampie schiarite sulle restanti aree al mattino, ma con temporanei addensamenti sulla Sardegna e basso Lazio nel corso del primo pomeriggio, quando non si escludono occasionali piovaschi. Dal tardo pomeriggio-sera tendenza a generale rasserenamento su tutti i settori con un cielo che risultera' sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni.

SUD E SICILIA - al primo mattino ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi localmente piu' consistenti sui settori adriatici, ove saranno possibili deboli piogge sparse. Tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosita', specie sulle aree peninsulari. Dal pomeriggio le nubi saranno associate a deboli precipitazioni che a carattere sparso interesseranno tutto il settore peninsulare, mentre i fenomeni risulteranno occasionali sulla Sicilia. Locali temporali potranno interessare la Puglia ed il Molise. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 700 metri. Dalla sera le nubi tendono a diradarsi a partire da Campania, Molise, Puglia.

TEMPERATURE: minime in calo su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali, stazionarie sul resto della Penisola; massime in lieve aumento al nord est, in ulteriore lieve calo su sud Lazio e Abruzzo, stazionarie altrove.

VENTI: ovunque settentrionali, deboli al nord, con locali rinforzi al mattino su Liguria e Friuli Venezia Giulia; forti sulle regioni adriatiche centro-meridionali, e settori ionici, da moderati a forti sulle restanti aree.

MARI: poco mossi il mar ligure e l'Adriatico settentrionale sotto costa; da molto mossi a agitati lo Ionio, il medio e basso Adriatico, ed il Tirreno meridionale settore ovest; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni con cielo per lo piu' sereno che dominera' l'intera giornata.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo sia su Sardegna che su gran parte delle regioni all'insegna del cielo pressoche' sgombro da nuvolosita' a parte qualche annuvolamento ancora presente tra Marche centro-meridionali ed Abruzzo con possibilita' di brevi sporadici piovaschi durante le ore centrali della giornata. dal pomeriggio tendenza a schiarite sempre piu' ampi su marche mentre qualche nube tendera' a sostare nell'immediato entroterra abruzzese anche nel corso della notte.

SUD E SICILIA - molte nubi su Sicilia tirrenica e sulle aree appenniniche peninsulari con locali rovesci un po' piu' frequenti sul settore settentrionale dell'isola. Schiarite sulle restanti aree ma con un po' piu' di nuvolosita' tra Molise, Puglia garganica, aree appenniniche e Calabria centro-meridionali con associate deboli piogge. Generale attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio seppur con nubi che si attarderanno sempre sulla parte piu' a nord di Sicilia e lungo l'Appennino campano e lucano.

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle due isole maggiori ed in generale lieve aumento sul resto della Penisola piu' marcato in corrispondenza dell'arco alpino. Massime in generale aumento su tutta la Penisola con valori piu' elevati al nord ed al centro.

VENTI: deboli variabili al nord ma con componente ancora settentrionale sulle coste dell'alto Adriatico e di provenienza sud-occidentale su Liguria; in genere settentrionali sul resto del territorio di intensita' in genere moderata ma con decisi rinforzi sulle regioni adriatiche, nell'entroterra del meridione e sulle aree ioniche.

MARI: poco mossi il mar ligure e l'alto Adriatico mosso a molto mosso a largo il mar di Sardegna; mosso il mar di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati gli altri mari, specie lo Ionio, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             0
Ancona              5
Aosta               2
L'Aquila            1
Bari                5
Bologna             1
Bolzano             2
Cagliari            3
Campobasso         -2
Catania             4
Firenze             1
Genova              8
Imperia           n.p.
Lecce               4
Messina            10
Milano              5
Napoli              4
Palermo            11
Perugia             0
Pescara             6
Pisa                1
Potenza             0
Reggio Calabria     9
Roma Ciampino       2
Roma Fiumicino      4
Torino              2
Trapani             9
Trieste             5
Udine               4
Venezia             5
Verona              2

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore