Meteo: arriva il maltempo, Pasqua forse con l'ombrello

02 Aprile 2012   16:26  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

LA SITUAZIONE

Una massa d'aria calda e debolmente instabile dall'Africa settentrionale si muove verso nord-est interessando gradualmente tutta la penisola ad iniziare dalle regioni tirreniche, in particolar modo la Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' consistente su Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria con isolate deboli precipitazioni sulle zone montuose e collinari. Cielo generalmente poco nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza ad aumento della nuvolosita' medio-alta tra il tardo pomeriggio e la sera.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna meridionale molte nubi con precipitazioni sparse che si trasferirannogradualmente al resto dell'isola nel corso del pomeriggio. Nubi medio-alte in aumento sulle restanti regioni con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, sull'Appennino Toscano nella nottata. Dalla tarda serata deboli precipitazioni sparse sulle zone interne del Lazio e localmente sull'Umbria.

SUD E SICILIA - graduale aumento della nuvolosita' medio-alta senza fenomeni significativi sulle regioni peninsulari con ampi spazi di sereno sull'isola. Locali precipitazioni di debole intensita' su Basilicata e zone interne di Campania e Calabria nel corso della nottata.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulla Toscana e zone interne del centro, stazionarie sulle restanti zone; minime stazionarie o in lieve aumento al nord-est e Sicilia.

VENTI: da deboli a moderati meridionali al centro ed al sud, con locali rinforzi su Sicilia e Puglia; deboli orientali al nord. MARI: da mossi a localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; da poco mossi a mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI 3 APRILE

NORD - alle nubi basse ma sostanzialmente innocue delle prime ore del giorno si sostituira' rapidamente una nuvolosita' piu' consistente, che sara' causa di locali piogge, piu' probabili nella prima parte del giorno su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e nel pomeriggio su Emilia Romagna e Triveneto. Precipitazioni che invece saranno piu' diffuse e a tratti moderatamente piu' intense, assumendo carattere di rovescio o temporale sulla Liguria per buona parte della giornata. Generale seppur temporanea interruzione dei fenomeni nel corso della serata e della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nubi compatte e piogge sparse sulla Sardegna, seguite pero' da miglioramento gia' nella mattinata, cui seguiranno nuovi annuvolamenti e nuove piogge nel corso del tardo pomeriggio. Nubi anche sul centro peninsulare, specie sul settore tirrenico, ove gia' dal mattino arriveranno delle precipitazioni, piu' diffuse tra Toscana, Lazio e Umbria. Temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - scorrono nubi medio alte nella prima parte del giorno, sia sulla Sicilia e che sul meridione peninsulare, con possibilita' di qualche isolata pioggia sul versante jonico della Calabria e sulla Puglia salentina. Netto miglioramento nella seconda parte della giornata, sebbene a ridosso dei rilievi appenninici potranno formarsi degli annuvolamenti causa di occasionali rovesci.

TEMPERATURE: in diminuzione su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Stazionarie o in lieve aumento specie nei valori minimi sul resto del Paese.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti orientali o meridionali su gran parte del territorio; rinforzi piu' decisi da scirocco tenderanno tuttavia ad interessare le regioni del medio e basso Adriatico e l'area ionica.

MARI: molto mossi lo Ionio ed il basso Adriatico. Mossi il medio e alto Adriatico, il medio e basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Poco mossi l'alto Tirreno, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna.

MERCOLEDI' 4 APRILE

NORD - nuvolosita' dapprima irregolare poi piu' diffusa e compatta con rovesci sparsi e isolati temporali, che nella seconda parte della giornata potranno risultare piu' intensi sulle zone pedemontane alpine e sulla Liguria. Precipitazioni, che pur persistendo tra Lombardia e Piemonte, tenderanno invece ad esaurirsi nella serata sul resto del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari con rovesci sparsi sulla Sardegna ma in miglioramento. Cielo molto nuvoloso sul centro peninsulare, con rovesci e temporali a tratti anche diffusi che nelle ore centrali del giorno potranno assumere carattere di forte intensita' a ridosso dei rilievi montuosi di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Migliora nella serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare a tratti piu' intensa, ma con scarsa probabilita' di precipitazioni, fatta eccezione per locali rovesci che potranno interessare le zone montuose di Campania, Molise e Basilicata nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE: in diminuzione sulle regioni centro-meridionali tirreniche; stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati meridionali su tutte le regioni, ancora con rinforzi sull'area jonica.

MARI: molto mossi lo Jonio e il basso Adriatico. Mossi il medio e alto Adriatico, il medio e basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna. Poco mossi l'alto Tirreno, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna.

GIOVEDI' 5 APRILE

tempo incerto su gran parte del Paese, con rovesci o isolati temporali piu' probabili sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi e collinari delle regioni di nord-ovest e dell'area tirrenica. Temperature stazionarie, ventilazione in genere meridionale, piu' intensa sulle regioni joniche e tendente a ruotare dai quadranti settentrionali per fine giornata. Mari generalmente mossi ma con moto ondoso piu' accentuato sui bacini meridionali.

VENERDI' 6 APRILE

Tempo inizialmente piu' stabile, ma con sviluppo diffuso di nuvolosita' ad evoluzione diurna, nubi che porteranno rovesci e temporali sulle zone alpine e lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore centrali della giornata. Nella serata i temporali potranno interessare anche le zone pianeggianti del nord-est. Temperature in lieve diminuzione, vento debole o moderato dai quadranti settentrionali e mari da poco mossi a mossi.

SABATO 7 E DOMENICA 8 APRILE

Condizioni di maltempo sulla gran parte del territorio, con piogge sparse e isolati temporali nella giornata di sabato. Tendenza al miglioramento per domenica, specialmente sulle regioni settentrionali, mentre al centro-sud persisteranno condizioni di instabilita' associate a locali piogge specie sulle regioni del basso Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore