Meteo, da martedì alta pressione: sole e temperature estive

29 Marzo 2016   07:17  

Dopo la Pasquetta incerta, da martedì l'alta pressione riconquisterà il Mediterraneo determinando una graduale fase di tempo stabile e soleggiata su molte delle nostre regioni. Lo prevede ilmeteo24ore.it. Si attende un graduale aumento delle temperature che si porteranno su valori ben oltre la media del periodo.

Un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa raggiungerà l'Italia da metà settimana garantendo condizioni meteo nel complesso buone su molte delle regioni, solo il Nord sarà lambito dalle perturbazioni atlantiche con un passaggio di nubi irregolari associate a qualche pioggia su Alpi, Prealpi e Liguria. Nel resto d'Italia si attendono punte di 24-25 C su molte zone del Centro Sud e sulle Isole maggiori. La temperatura sarà molte mite anche al Nord con massime anche superiori ai 20-21 C.

Tra le città più calde: Firenze, Perugia, Roma, Foggia con punte di 25-26 C. Le temperature subiranno si impenneranno anche in quota, specie in Appennino, dove si potranno raggiungere i 19-20 C.
Per ilMeteo24ore.it martedì al Nord e nelle regioni peninsulari il tempo sarà solo parzialmente soleggiato, con un'alternanza di annuvolamenti e schiarite soprattutto dal pomeriggio sulla Pianura Padana centro-occidentale, Liguria, coste del Centro e del Mar Ionio. Non si prevedono però precipitazioni di rilievo.

Il sole invece sarà prevalente su Sicilia e Sardegna. Da mercoledì si rinforza l'alta pressione sul Mediterraneo centrale, con arrivo di aria calda che, specialmente da giovedì, investirà le Isole e le regioni peninsulari con temperature oltre la norma. Lo Scirocco soffierà localmente forte nelle Isole maggiori, determinando nei settori nord-occidentali punte estive fino a 27-28 gradi. Al Nord qualche annuvolamento in più potrà insistere nel settore di Nordovest, a ridosso delle Prealpi e sul Friuli. Venerdì però la coda di una perturbazione potrebbe lambire l'estremo Nordest e domenica potrebbe peggiorare nelle Isole per l'avvicinarsi di un vortice di bassa pressione dalla Tunisia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore