Meteo: deboli instabilità sulle regioni del medio versante adriatico e al sud

Temperature minime registrate nella notte

25 Maggio 2015   10:03  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: deboli instabilita' sulle regioni del medio versante adriatico e al sud, mentre al settentrione la pressione e' in diminuzione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - schiarite sulle zone pianeggianti mentre nubi piu' consistenti saranno presenti sulle zone alpine centrali ed occidentali e velature in transito sul Triveneto e sulla parte orientale dell'Emilia Romagna. Dalla primo pomeriggio nubi in aumento anche sulle aree pianeggianti del Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto con rovesci sparsi. Durante le ore notturne ulteriore copertura nuvolosa abbastanza diffusa andra' ad interessare ancora la Lombardia il Triveneto e la parte meridionale del Piemonte con frequenti temporali.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi al mattino sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna; nuvolosita' piu consistente sul versante adriatico e sull'Umbria con rovesci sparsi specie sull'Abruzzo e successivamente anche sulle Marche meridionali. Durante le ore centrali della giornata nubi piu' accentuate sull'Appennino tosco-emiliano e sul basso Lazio con qualche isolato rovescio. Aumento delle nubi sulla Sardegna dalla sera con qualche pioggia in nottata sulla parte meridionale dell'isola.

SUD E SICILIA - nubi medio-alte sul meridione, che sulla Sicilia tenderanno a divenire abbastanza diffuse durante la seconda parte della giornata risultando associate a brevi piovaschi anche sul Molise e sulla Puglia settentrionale. Durante il pomeriggio attesa nuvolosita' un po' piu' compatta soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici e nell'entroterra di Puglia e Basilicata, dove potra' arrivare qualche isolato sporadico piovasco in attenuazione comunque a ridosso del tramonto.

TEMPERATURE: in aumento specie sulle regioni centrali. VENTI: da deboli a moderati occidentali sulle regioni occidentali e al nord; deboli settentrionali sulle regioni del versante adriatico. MARI: mosso il canale di Sardegna e localmente lo stretto di Sicilia e l'Adriatico meridionale. Poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' compatta su gran parte del settentrione, ad eccezione del Piemonte centro settentrionale, gia' durante le prime ore del mattino con piogge e rovesci sempre piu' diffusi alternati a precipitazioni anche temporalesche tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e settore centro meridionale di Lombardia e Piemonte. I fenomeni si presenteranno anche su Liguria, specie settore di ponente, e sulle zone montuose ma risulteranno meno diffusi e di piu' debole intensita'. Parziale attenuazione delle precipitazioni in modo particolare sulle regioni occidentali tra le ore serali e notturne.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da poco a parzialmente nuvoloso durante le prime ore del giorno ma con nubi in decisa intensificazione sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con le prime piogge sulla parte orientale e settentrionale di Sardegna e tra Marche, Umbria e Abruzzo durante la mattinata. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi durante le ore pomeridiane estendendosi anche alle zone interne di Toscana e su gran parte del Lazio. Su queste ultime regioni le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nottetempo mentre persisteranno sulle regioni adriatiche risultando ancora localmente intense sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - qualche schiarita al mattino e poi nubi sempre piu' diffuse che dalla Sicilia si porteranno sul meridione peninsulare con piogge o rovesci sull'isola, specie settore centro-settentrionale, tra tarda mattinata e pomeriggio in rapida estensione a Campania, Molise, e sulla parte tirrenica di Basilicata e Calabria. Piu' sporadici e comunque localizzati i fenomeni sul resto del sud. Nottetempo i fenomeni tenderanno ad interessare anche la Sicilia centro-orientale e gran parte della Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento ad eccezione di piemonte. Liguria e parte centrale ed orientale della Pianura Padana dove risulteranno in tenue diminuzione; massime in diminuzione anche decisa su Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia ed in forma piu' lieve al centro; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio o al piu' in tenue aumento su Piemonte e Liguria.

VENTI: deboli orientali al nord tendenti a divenire settentrionali sulle zone alpine e tra Triveneto e Romagna con rinforzi lungo le aree costiere dell'alto Adriatico; deboli in genere settentrionali al sud peninsulare e tra le due isole maggiori risultando pero' di moderata intensita', con rinforzi, sulla Sardegna; deboli meridionali sul resto del Paese tendenti a divenire deboli settentrionali ad iniziare dalla Toscana.

MARI: agitato il mar di Sardegna; molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e marginalmente il Tirreno meridionale settore ovest; poco mossi i rimanenti mari.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                    
Alghero            10
Ancona             13
Aosta              13 
L'Aquila            7
Bari               10
Bologna            12
Bolzano             9
Cagliari           11
Campobasso          9
Catania            12
Firenze             9
Genova             15
Imperia           n.p.
Lecce              11
Messina            18
Milano             13
Napoli             10
Palermo            15
Perugia             9
Pescara            12
Pisa                9
Potenza             7
Reggio Calabria    17
Roma Ciampino      10
Roma Fiumicino     10
Torino             15
Trapani            14
Trieste            16
Udine              16
Venezia            14
Verona             14

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore