Meteo: fine settimana con cielo parzialmente nuvoloso e deboli piovaschi pomeridiani

Temperature minime registrate nella notte

18 Giugno 2015   10:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un vortice depressionaria in quota, in rapido movimento verso sud, determina moderate condizioni di instabilita' su Abruzzo e meridione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile, a tratti consistente sulle regioni nord-orientali, sul Piemonte occidentale e sui rilievi della Liguria con locali piogge, piu' probabili a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma in successiva attenuazione. Sul resto del settentrione alternanza di ampie schiarite e annuvolamenti con sporadici e deboli piovaschi. Dal tardo pomeriggio tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa per nubi medio-alte. Al primo mattino possibili foschie dense sulle zone pianeggianti, specie del settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA molto nuvoloso al mattino sull'Abruzzo e sulle Marche meridionali con locali rovesci o temporali, specie sul settore adriatico abruzzese; in miglioramento nella seconda parte della giornata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni salvo annuvolamenti piu' compatti sull'area appenninica laziale e sulle zone interne della sardegna con sporadici rovesci, ma in successivo deciso miglioramento. Al primo mattino possibilita' di isolati banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale; tendenza a miglioramento dalla sera. Sulle altre regioni nuvolosita' variabile associata a locali rovesci, in attenuazione dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud e sull'Abruzzo, stazionarie altrove; massime in lieve diminuzione su Sicilia e Calabria, stazionarie sul Salento, in aumento sulle restanti regioni, piu' marcato su Sardegna ed Emilia Romagna.

VENTI: moderati settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sull'Emilia-Romagna con rinforzi da nord-ovest sulla Sardegna, da nord sulle regioni del settore adriatico; deboli variabili sul resto del paese con rinforzi da nord-est sull'alto Adriatico.

MARI: molto mossi, localmente agitati il Mare e il Canale di Sardegna; mossi i mari settentrionali; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su Jonio e Stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI:

NORD - molto nuvoloso sulle regioni nord-orientali e sui settori alpini e prealpini con associate deboli piogge, piu' diffuse la seconda parte della giornata. Irregolarmente nuvoloso al mattino sulle rimanenti regioni con addensamenti piu'compatti sulla Liguria e sui rilevi appenninici dell'Emilia Romagna ove si verificheranno locali precipitazioni. Dalla serata aumento della copertura nuvolosa con piogge sparse su tutto il settore.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso al mattino su Toscana, Umbria e Marche con annuvolamenti piu' consistenti sull'Appennino tosco-emiliano dove avranno luogo locali e deboli precipitazioni che nel corso della giornata si estenderanno anche alle altre aree delle suddette regioni. Sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni salvo locali addensamenti piu' compatti sui rilievi appenninici e sulle aree occidentali della Sardegna che potranno dar luogo a isolati piovaschi.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti che risulteranno piu' estesi sui rilievi appenninici, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale con bassa probabilita' di locali piovaschi.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al nord-est, stazionarie sul nord-ovest e sulla Sardegna, in aumento sulle rimanenti regioni; minime in generale lieve aumento.

VENTI: moderati settentrionali al centro-sud con rinforzi sulla Sardegna e tendenti a ruotare da ovest sulla Sicilia; da deboli a moderati orientali sulle regioni prospicienti il medio-alto Adriatico con locali rinforzi dalla serata; deboli variabili sulle restanti regioni.

MARI: da poco mossi a localmente molto mossi il mar Adriatico e il mar Tirreno con moto ondoso in diminuzione; molto mosso o agitato il Mare di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati gli altri mari con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.

 

 

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero            16
Ancona             15
Aosta              14
L'Aquila            9
Bari               17
Bologna            15
Bolzano            14
Cagliari           18
Campobasso         10
Catania            18
Firenze            15
Genova             19
Imperia           n.p.
Lecce              17
Messina            20
Milano             17
Napoli             19
Palermo            22
Perugia            17
Pescara            17
Pisa               15
Potenza            14
Reggio Calabria    20
Roma Ciampino      14
Roma Fiumicino     17
Torino             16
Trapani            20
Trieste            17
Udine              12
Venezia            18
Verona             18

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore