Meteo: fine settimana con tempo in graduale peggioramento dal nord al sud

25 Maggio 2016   10:12  

VENERDI' 27:

NORD - su tutte le regioni cielo in prevalenza sereno o velato; durante la mattinata aumento della nuvolosita' cumuliforme sull'arco alpino con locali deboli rovesci pomeridiani e qualche temporale sui rilievi del Triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con estese velature.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato con passaggi di nubi alte e sottili.

TEMPERATURE: in aumento sia le minime che le massime, quest'ultime specie sulle due isole maggiori, e con valori al di sopra della media del periodo.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con rinforzi orientali al mattino su Bocche di Bonifacio e bassa Sardegna e da meridione dal pomeriggio sulla Sicilia occidentale.

MARI: da mossi a localmente molto mossi il Mar Ligure al largo, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest, e lo Stretto di Sicilia; da poco mosso a localmente mosso il Tirreno centro-settentrionale; poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

SABATO 28: molte nubi sull'arco alpino e prealpino con deboli precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' intense dalla serata su Valle d'Aosta ed aree centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia; cielo pressoche' sereno al mattino sul resto della penisola ma con estese velature in transito dal pomeriggio a partire dalle due isole maggiori, piu' spesse dalla serata su Sardegna, Sicilia occidentale e regioni centrali tirreniche.

DOMENICA 29: maltempo al nord, con fenomeni intensi al mattino sul settore centro-occidentale, in estensione pomeridiana al restante settentrione; dalla serata attenuazione dei fenomeni al nord-ovest e su Emilia Romagna.

Tempo in graduale peggioramento anche al centro con piogge e temporali, inizialmente sulla Toscana settentrionale, dove potranno risultare anche intensi nel pomeriggio, e che sempre nella seconda parte della giornata potranno interessare Marche ed Umbria; molte nubi medio alte e stratificate al mattino sul resto del centro ed al sud con addensamenti compatti su Lazio e Campania con locali rovesci fino a sera, mentre sulle altre regioni peninsulari e sulla sardegna, in serata, si avranno ampi spazi di sereno.

LUNEDI' 30 E MARTEDI' 31: nella giornata di lunedi' ancora molte nubi con piogge e temporali al settentrione e sulla toscana, ma in miglioramento serale; tempo instabile anche su umbria, regioni centrali tirreniche e campania con rovesci sparsi e locali temporali fino a sera; cielo generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.

MARTEDI' 31: ancora cielo molto nuvoloso al nord con fenomeni sparsi, piu' diffusi al nordest; nuvolosita' irregolare al centro peninsulare con addensamenti compatti sulle regioni tirreniche dove saranno possibili locali rovesci; cielo generalmente sereno o velato sulle restanti regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore