Meteo: fine settimana con tempo instabile e deboli rovesci sparsi

16 Giugno 2015   10:28  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 18:

NORD - nuvolosita' variabile a tratti un po' piu' compatta al mattino e primo pomeriggio tra Lombardia e regioni di nordest con locali brevi piovaschi attesi soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini ma in successiva attenuazione. Prevalenza di spazi sereni sul resto del settentrione seppur con un po' di nubi basse che tenderanno a sostare sulle Alpi occidentali anche nel corso della nottata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere poco nuvoloso su tutte le regioni anche se qualche nube piu' compatta sara' ancora responsabile di isolati piovaschi nelle zone interne comprese tra Abruzzo e Lazio meridionale durante le prime ore del giorno. Nel corso del pomeriggio un po' piu' nubi attese nelle zone interne di Sardegna con locali rovesci ma in successivo deciso miglioramento.

SUD E SICILIA - ancora moderato maltempo soprattutto sulle regioni peninsulari con precipitazioni anche temporalesche piu' frequenti al mattino e primo pomeriggio tra Puglia, Basilicata, Calabria e porzione settentrionale ed orientale di Sicilia. Complessivo miglioramento dalla serata anche se non mancheranno residui fenomeni tra l'isola e il settore meridionale della Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-sud ed in lieve aumento altrove; massime in aumento che risultera' piu' marcato tra Sardegna e regioni peninsulari centro-settentrionali.

VENTI: deboli variabili al nordovest e porzione settentrionale del Triveneto; in prevalenza moderati settentrionali sul resto del territorio ma con decisi rinforzi in area adriatica e sulla porzione occidentale della Sardegna.

MARI: poco mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico sotto costa; mossi o molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso piu' marcato sul mar di Sardegna.

VENERDI' 19: nuvolosita' che tende nuovamente ad aumentare al nord, dapprima sui settori alpini e dalla tarda mattinata anche su Triveneto e Liguria. Tali nubi saranno associate a piogge o rovesci sparsi che solo parzialmente si attenueranno per fine giornata. Nella notte, infatti, i fenomeni saranno ancora presenti sul Veneto fino a ridosso dell'Emilia Romagna orientale.

Nubi per lo piu' medio alte al centro ma con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni. In serata e nella notte cielo in prevalenza sereno tra Toscana e Lazio. Qualche nube in piu' sara' presente sulla Sardegna con possibilita' di locali rovesci nelle zone interne dell'isola. Nubi ed ampi spazi sereni al sud con residui isolati piovaschi al mattino tra Sicilia settentrionale e Calabria meridionale.

SABATO 20: nuvolosita' in transito da nordest verso il centro-sud con riferimento particolare ai settori adriatici.

Piogge o rovesci sparsi attesi tra Triveneto, settore orientale di Emilia Romagna, regioni adriatiche del centro e zone interne di Toscana e Lazio ma in miglioramento durante la seconda parte della giornata. Qualche locale fenomeno tendera' ad interessare anche Puglia ed entroterra del meridione durante le ore piu' calde della giornata ma in miglioramento serale.

DOMENICA 21 e LUNEDI' 22: tempo instabile tra Emilia Romagna e regioni adriatiche del centro con piogge o rovesci sparsi che si attenueranno verso la serata di sabato. Da domenica mattina aumento delle nubi sul nordovest e sull'Appennino settentrionale con rovesci sparsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore