Meteo: fine settimana con tempo instabile e piogge sparse. Domenica torna il sole

13 Aprile 2015   11:52  

Il tempo: previsioni fino a domenica 19 aprile

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 15:

NORD - poche nubi che tenderanno a svilupparsi sulla fascia pedemontana alpina tra la tarda mattina e il primo pomeriggio; strati bassi provenienti dal mare a ridosso delle coste liguri nella mattinata e qualche velatura in arrivo sul nord-ovest nel tardo pomeriggio e nella serata. Il tutto in un contesto di tempo stabile con scarsa o nulla probabilita' di piogge. Isolate foschie in Pianura Padana nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA: qualche annuvolamento a tratti piu' consistente sul Lazio nella mattinata e modeste velature in transito sul resto del centro peninsulare, ma con cielo che diverra' sereno o poco nuvoloso gia' nel corso del primo pomeriggio. Stabile e soleggiato sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - un po' di nubi sulle coste del basso Tirreno e sui rilievi dell'Appennino, ma con scarsa probabilita' di piogge. Sereno o poco nuvoloso, con al piu' modeste velature sul resto del sud.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla fascia adriatica e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione sul meridione peninsulare e sul nord-ovest, con variazioni non significative invece sul resto del territorio.

VENTI: moderati da nord su Molise, Puglia e Calabria ionica; deboli orientali sulla Sardegna, con qualche rinforzo sul settore meridionale dell'isola; deboli variabili sul resto del Paese, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Jonio e il canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

GIOVEDI' 16: qualche nube in piu' in transito al nord, ma con rischio di isolate piogge limitato al settore alpino. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul resto del Paese.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi. Ventilazione debole o moderata meridionale e mari da poco mossi a mossi con moto ondoso in aumento sui bacini di ponente.

VENERDI' 17: peggioramento al nord, con nubi sparse e con probabilita' di piogge che tendono a salire decisamente, specie per le zone alpine e prealpine. Variabilita' sulle regioni centrali, con nuvolosita' a tratti piu' diffusa e con qualche piovasco in arrivo, specie in area tirrenica. Tempo stabile al sud ma con passaggio di velature.

Temperature in diminuzione al nord e al centro nei valori massimi e in aumento al sud sia per le massime che per la minime. Ventilazione meridionale generalmente moderata su tutte le regioni e mari in prevalenza mossi.

SABATO 18 e DOMENICA 19: tempo instabile per sabato, con nubi e piogge sparse, specie sulle regioni adriatiche; tornano schiarite piu' ampie per domenica, ma con ventilazione di tramontana e temperature un po' piu' fresche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore