Meteo: la perturbazione atlantica porta instabilità al centro sud e nuvolosità compatta al nord

Temperature minime registrate nella notte

21 Maggio 2015   09:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un'area di bassa pressione interessa gran parte delle nostre regioni; l'associata perturbazione di origine atlantica porta una moderata instabilita' al centro sud e nuvolosita' compatta al nord con fenomeni diffusi e persistenti soprattutto su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in particolare sul Piemonte dove, sul settore meridionale, risulteranno anche localmente di forte intensita'. Nel corso del pomeriggio si assistera' ad un'intensificazione dei fenomeni, in particolare temporaleschi, su Emilia Romagna, bassa Lombardia e, localmente, sul Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso su Sardegna salvo locali addensamenti. Cielo molto nuvoloso per nubi medio-alte sulle regioni tirreniche con piogge sparse su Toscana fino al pomeriggio e, temporaneamente, anche su basso Lazio. Coperto con precipitazioni occasionali sulle regioni adriatiche ma con tendenza ad intensificarsi e a divenire piu' diffuse sulle Marche.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso per nubi medio alte, con piogge sparse su Campania settentrionale, Molise, Puglia garganica e Sicilia settentrionale; nel pomeriggio i fenomeni, localmente, saranno presenti anche nelle aree appenniniche assumendo carattere di rovescio.

TEMPERATURE: massime in diminuzione su tutto il paese, e in modo piu' sensibile al nord ovest.

VENTI: deboli di provenienza variabile al nord tendenti a divenire orientali e a rinforzare localmente lungo tutta la Pianura Padana; deboli temporaneamente moderati orientali sulle regioni adriatiche e ioniche; da deboli a moderati occidentali sul resto del territorio, con intensificazioni fino a forte su Sardegna e Sicilia occidentale.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in aumento dalla serata sull'Adriatico settentrionale; molto mossi il Tirreno e il mar Ligure; molto mossi localmente agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; agitato il mare di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse al primo mattino su Lombardia meridionale. I fenomeni risulteranno persistenti sull'Emilia Romagna anche a carattere temporalesco di forte intensita'. Nel corso della giornata fenomeni anche temporaleschi sulle regioni orientali, specie su Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre nel pomeriggio si assistera' a un graduale miglioramento su Piemonte centro-settentrionale e Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche con precipitazioni sparse nel corso della giornata specie su Toscana, alto Lazio e Umbria. Nuvolosita' piu' compatta sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso sulla sardegna con possibili piogge sul settore centro settentrionale, dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - nuvoloso con piogge sparse in particolare su Campania, Molise, Basilicata e Puglia garganica. Molte nubi anche sulle restanti regioni con piogge dal pomeriggio sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria.

TEMPERATURE: minime in aumento su Valle d'Aosta e Piemonte, stazionarie su Sardegna, alta Lombardia e Trentino Alto Adige, in calo sul resto della penisola. Massime in lieve aumento su Piemonte e Valle d'Aosta. stazionarie su Sardegna. In deciso calo sul resto del paese;

VENTI: deboli settentrionali al nord e Toscana con rinforzi sull'alto Adriatico e sulla Liguria. Moderati localmente forti da nord-ovest su Sardegna e sicilia occidentale; deboli da sud-ovest sulle restanti regioni.

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico, il Tirreno e lo Jonio; agitati il mare di Sardegna, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

              
Alghero            12
Ancona             16
Aosta              12 
L'Aquila           14
Bari               19
Bologna             8
Bolzano            10
Cagliari           12
Campobasso         14
Catania            17
Firenze            12
Genova             12
Imperia           n.p.
Lecce              18
Messina            20
Milano              9
Napoli             17
Palermo            19
Perugia            14
Pescara            20
Pisa               11
Potenza            15
Reggio Calabria    19
Roma Ciampino      14
Roma Fiumicino     16
Torino              9
Trapani            19
Trieste            16
Udine              12
Venezia            13
Verona             10

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore