Meteo: nuvolosità irregolare e minime in generale calo su tutto il territorio

14 Maggio 2015   12:52  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SABATO 16:

NORD - nuvolosità irregolare sulle regioni occidentali con rovesci sparsi e locali temporali al mattino ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata; sul resto delle regioni ancora cielo molto nuvoloso o coperto con temporali diffusi che localmente potranno risultare forti in particolare lungo i settori padani. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - coperto al mattino sulla Sardegna con fenomeni che risulteranno a carattere di rovescio sparso e localmente di temporale lungo il versante occidentale e settentrionale con piogge sparse sul resto del territorio. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi durante la seconda parte della giornata con aperture via via sempre piu' ampie; nuvolosita' medio-alta sul resto delle regioni con annuvolamenti piu' bassi e compatti in formazione durante la giornata sulle zone interne e sulle regioni adriatiche con piogge sparse associate e con i fenomeni che localmente potranno risultare diffusi e assumere carattere temporalesco sui rilievi.

SUD E SICILIA - nubi alte e sottili al mattino con nuvolosita' piu' bassa in arrivo sui rilievi e sulla Sicilia settentrionale dal primo pomeriggio, con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco. In serata i fenomeni risulteranno ancora presenti sulla Sicilia in particolare lungo il suo settore settentrionale dove si potranno avere ancora dei rovesci.

TEMPERATURE: minime in generale calo su tutto il territorio con diminuzioni piu' marcate su regioni di nord-ovest, centrali e su Sardegna; massime in aumento sui rilievi alpini e prealpini, sulla Liguria e sulla Toscana centro-settentrionale, in netta diminuzione sul resto del territorio, in particolare sulle regioni del medio-basso Adriatico e meridionali dove il calo dei valori risultera' piu' marcato.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al nord e sulle regioni tirreniche settentrionali, tendenti temporaneamente a ruotare e a rinforzare da nord-est su coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria; moderati da sud-est sulle regioni del medio-basso Adriatico, tirreniche centrali e ioniche; da moderati a forti settentrionali sulle rimanenti zone tendenti a provenire da nord-ovest sui versanti occidentali e meridionali di Sicilia e Sardegna.

MARI: molto mossi con moto ondoso in diminuzione l'Adriatico, lo Jonio, il Tirreno e il Mar Ligure; agitati temporaneamente molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione dalla sera; molto mosso il Canale di Sicilia.

DOMENICA 17: schiarite al nord e sulle regioni centrali tirreniche; nubi e piogge sparse sul resto del Paese, con temporali anche intensi sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature che tornano a salire al nord e al centro e che scendono al sud.

Venti moderati settentrionali su tutto il Paese, ma con rinforzi sulle regioni meridionali e moto ondoso dei mari accentuato sui mari esposti a settentrione.

LUNEDI' 18: nuvolosita' significativa al nord lungo i rilievi e al sud sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, con piogge residue sulle zone di confine e con rovesci sparsi e locali temporali sui rilievi appenninici meridionali e sulla Sicilia orientale.

Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio e nuvolosita' in diminuzione.

Ventilazione settentrionale debole o ancora localmente moderata sulle regioni meridionali, mari poco mossi, localmente mossi.

MARTEDI' 19 E MERCOLEDI' 20: martedi' stabile su gran parte del Paese con annuvolamenti pomeridiani lungo i settori alpini, associati a precipitazioni. Stabile mercoledi' ma con formazioni nuvolose sui rilievi di confine associate a precipitazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore