Meteo, per domani sole su tutta penisola,temperature in aumento

30 Marzo 2015   15:09  

SITUAZIONE: un impulso d'aria instabile in rapido movimento verso sud-est tende ad interessare le nostre regioni centro- meridionali. Pressione in aumento al centro-nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - sulle zone alpine e sul Triveneto nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci sparsi, piu' probabili a ridosso dei rilievi; fenomeni in attenuazione dalla sera. Sulle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso salvo il temporaneo passaggio di nubi medio-alte. Al primo mattino formazione di foschie anche dense su vallate e zone pianeggianti. 

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola nubi sparse, a tratti consistenti, ma senza fenomeni significativi. Su Lazio e Toscana meridionale nuvolosita' variabile con residue deboli piogge nel pomeriggio sul Lazio meridionale, ma con tendenza a rapido e deciso miglioramento sin dal tardo pomeriggio. Ampi rasserenamenti sulle restanti zone con addensamenti piu' compatti sulle aree appenniniche. Al primo mattino formazione di foschie anche dense su vallate e zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - nuvolosita' in rapido aumento associata a piogge che saranno piu' frequenti sulle zone tirreniche peninsulari e sul Salento, occasionali sulle restanti zone. Dalla tarda serata tendenza a deciso miglioramento con rasserenamenti sempre piu' ampi. 
   
TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulle regioni tirreniche, in lieve aumento sul resto del Paese; minime in aumento al sud, in lieve diminuzione altrove.
VENTI: al nord moderati da ovest nord-ovest con decisi rinforzi di foehn su Piemonte e Lombardia; forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna; moderati da nord-ovest sul resto del Paese, con decisi rinforzi sulla Sicilia.
MARI: grosso il mare di Sardegna; da agitati a molto agitati il canale di Sardegna e il Tirreno centro-occidentale; molto mosso il Tirreno sottocosta e l'alto Jonio; agitati i restanti mari ad ovest della penisola; mosso localmente molto mosso l'Adriatico. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi al primo mattino sull'arco alpino con locali precipitazioni in rapido esaurimento, eccezion fatta per il triveneto dove si avra' la persistenza di deboli piogge. Bel tempo sulle restanti aree ma con transito di spesse velature dal tardo pomeriggio e di nubi piu' compatte a ridosso dei rilievi alpini.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni anche se locali addensamenti nuvolosi interesseranno al mattino l'alta Toscana ed a fine giornata l'intera dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno o al piu' nuvoloso su tutte le regioni seppur con qualche nube bassa in piu' che tendera' a sostare sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria dove sara' possibile qualche isolata pioviggine. 
   
TEMPERATURE: minime in calo su Friuli Venezia Giulia, Marche ed Abruzzo, in aumento al sud e stazionarie altrove; massime in aumento su tutto il territorio con valori piu' elevati al sud.

VENTI: deboli settentrionali al nord con rinforzi di foehn tra Piemonte e Lombardia; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centro meridionali peninsulari; da moderati a forti nord occidentali sulle due isole maggiori.

MARI: da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Jonio; mossi o molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno; agitati mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore