Meteo per le prossime ore, nuovo Vortice in transito sulla penisola, in arrivo piogge e temporali

09 Novembre 2017   09:07  

Nelle prossime ore un piccolo ma insidioso vortice ciclonico si tufferà dalla Francia verso il Mediterraneo rinnovando instabilità su diverse regioni d'Italia.

GIOVEDI' - Nella prima parte del giorno le piogge, seppur a carattere debole e irregolare, interesseranno le regioni del Nord, specie quelle occidentali e l'Emilia (con neve sulle Alpi verso i 1100-1400m), Toscana, Lazio e Umbria e soprattutto la Sardegna, dove assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità. Dal pomeriggio tendenza di esaurimento dei fenomeni al Nord, mentre i rovesci avanzeranno verso il Sud, a partire da Sicilia occidentale e Campania e nella notte anche su Calabria tirrenica e meridionale.

VENERDI' - Piogge e temporali si concentrano al Sud e Sicilia, residui sulla Sardegna specie nord orientale; possibili fenomeni forti in particolare tra Sicilia, Calabria e Salento. Locali precipitazioni anche su Lazio, Marche e Abruzzo.
In generale asciutto e con schiarite al Nord e Toscana, salvo piovaschi possibili in Romagna. Venti fino a sostenuti a rotazione ciclonica.

SABATO ancora rovesci e temporali localmente forti e abbondanti sulle regioni ioniche, in prevalenza asciutto e abbastanza soleggiato altrove; Domenica inizialmente discreta con tendenza a peggioramento serale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore