Meteo, prossima settimana arriva "ADE", con caldo bollente

11 Giugno 2013   14:27  

Non sara' il timido anticiclone delle Azzorre ad infuocare il Mediterraneo e l'Italia a partire dal prossimo weekend e per tanti altri giorni, bensi' proprio "ADE", un anticiclone africano con contribuiti subtropicali.
Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che ancora nella giornata di oggi ci sara' occasione ancora per frequenti temporali sulle Alpi e Prealpi orientali fino al Veneto entro sera, e alti temporali si formeranno su tutti i rilievi del centrosud, sugli Appennini fino alla Toscana, alla Campania, Lucania, Calabria, anche se ovunque con temperature miti quasi estive.

Da mercoledi' arrivera' dunque l'Estate con temperature in costante graduale aumento e con valori massimi tra 28 e 30°C da nord a sud. Lungo le coste le brezze pomeridiane renderanno il clima piu' gradevole.
Dal fine settimana e da Domenica in particolare, pero', ci sara' un colpo di scena, l'Estate mettera' letteralmente il turbo, arrivera' dall'Africa dell'aria caldissima pompata dall'Anticiclone ADE.
Il caldo aumentera' e vedra' il suo picco proprio per il 21 giugno, solstizio d'estate: i 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 38°C.
ADE e' un maestoso promontorio di alta pressione che trae le sue radici dall'entroterra algerino sahariano, e porta il nome del dio greco degli Inferi. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre piu' forti e durature, e ADE appare veramente di eccezionale portata.
Il 21 giugno potrebbero essere battuti alcuni record di caldo su Firenze, Roma e Napoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore