Meteo: settimana con nuvolosità diffusa e rovesci sparsi

20 Aprile 2015   10:58  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 22:

NORD - iniziali condizioni dominate dal cielo in genere sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata prime velature in arrivo tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. La nuvolosita' e' destinata a divenire piu' diffusa nel pomeriggio per poi estendersi al resto del nord tra le ore serali e notturne. Sempre a partire dalle ore piu' calde della giornata un po' di nubi basse e piu' consistenti tenderanno a svilupparsi lungo le aree alpine producendo deboli e locali precipitazioni sui rilievi piu' occidentali e su quelli di Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' per nubi medio alte stratiformi dapprima sull'isola, dalla tarda mattinata, e sul resto del centro a partire dalle ore pomeridiane. Questo tipo di nubi non saranno comunque in grado di apportare fenomeni di rilievo.

SUD E SICILIA - tempo stabile e decisamente soleggiato su tutto il meridione con prevalenza di cielo limpido o al piu' poco nuvoloso per locali nubi che tenderanno a svilupparsi durante le ore piu' calde della giornata in prossimita' e sui rilievi calabro-lucani per poi diradarsi a ridosso del tramonto.

TEMPERATURE: minime in generale aumento ad eccezione di Sicilia dove risulteranno in tenue diminuzione; massime in aumento su tutte le regioni.

VENTI: deboli variabili al nord ed al centro ad eccezione di Sardegna centro meridionale dove risulteranno deboli o moderati orientali; di provenienza settentrionale al sud e sulla Sicilia ma con rinforzi ancora presenti su Puglia, entroterra di Basilicata e settore ionico di Calabria.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il canale di Sardegna ma con moto ondoso in graduale attenuazione in area adriatica; poco mossi i rimanenti mari.

GIOVEDI' 23: nuvolosita' compatta su tutte le zone alpine con piogge o rovesci sparsi che, a partire dal pomeriggio, andranno ad interessare buona parte di Piemonte e marginalmente, nella notte, le aree pianeggianti del Triveneto. Nuvolosita' che tende a farsi variabile e a tratti compatta sulle regioni centrali dalle ore pomeridiane apportando deboli piogge un po' su tutte le regioni peninsulari. Nubi sempre piu' diffuse al meridione con deboli piovaschi attesi su Campania verso fine giornata.

VENERDI' 24: ampie schiarite al nord, specie in pianura, ed ancora qualche nube nube in piu' sui rilievi alpini con locali residui rovesci. Piu' nubi sul resto del territorio con piogge o rovesci sparsi che si attenueranno dalla sera ad iniziare dalle regioni centrali.

 

SABATO 25 e DOMENICA 26: la nuvolosita' tendera' ad essere abbastanza diffusa un po' su tutte le regioni nei due giorni di previsione ma risultera' nuovamente piu' compatta al nord dove fenomeni diffusi sulle alpi si porteranno sulle zone pedemontane e marginalmente su quelle pianeggianti nella giornata di domenica. In genere assenti le precipitazioni sul resto del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore