Michetti, il Genio della Fotografia di Daniela Garofalo al Centro d'Abruzzo

11 Maggio 2016   05:00  

Sarà un appuntamento tutto dedicato a Francesco Paolo Michetti quello di venerdì 13 maggio (Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino di Chieti, dalle ore 18.00), quando verrà presentato il volume “Francesco Paolo Michetti, il genio fotografico” del la critica d’arte Daniela Garofalo e successivamente inaugurata una mostra permanente lungo le vie del borgo storico con le riproduzioni su grandi pannelli delle opere dell'illustre pittore e fotografo nato a Tocco da Casauria il 4 ottobre del 1851.

Ospite l'autrice Daniela Garofalo, nata a Napoli, ma che vive e lavora in Abruzzo, studiosa, dal 1998, di Francesco Paolo Michetti, in particolare dell'attività fotografica del rapporto pittura – fotografia, e il collezionista d'arte pescarese Renato Colantonio proprietario di un importante patrimonio iconografico di artisti abruzzesi vissuti fra Ottocento e Novecento, con oltre 200 opere dello stesso Michetti, che ha gentilmente concesso la riproduzione dei quadri delle sua collezione.

Nel suo volume “Francesco Paolo Michetti, il genio fotogarfico”, edito da Ianieri, Daniela Garofalo, mette a frutto anni di ricerche intorno alla figura del pittore abruzzese, restituendone un ritratto fedele e appassionato, un’analisi attenta, e di agile lettura, di quello che è stato uno dei rapporti più intensi tra pittura e fotografia della storia dell’arte moderna.

Seguendone integralmente la parabola artistica, il libro pone particolare attenzione a una specifica produzione, quella relativa al “Poema delle linee”, in cui l’autrice ricostruisce in modo inedito il laboratorio creativo del pittore di Tocco da Casauria.

Uno strumento essenziale per gli studiosi dell’arte, ma anche per chi vuole conoscere più a fondo la poliedrica figura di un artista straordinario. Completano il volume un profilo biografico di Michetti e 167 tavole fotografiche in bianco e nero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore