Micro-crediti da 20mila euro per buone idee nel cratere

17 Marzo 2010   17:27  

Micro-credito per le aree colpite dal sisma, a vantaggio dei cittadni dei comuni del cratere sismico, che vogliono continuare o avviare un attività imprenditoriale.
L'iniziativa, promossa dal gruppo Maresca, è stata illustrata oggi a L'Aquila da Raffaele Mauro, coordinatore del progetto www.sosteniamo.it
Barbara Becchi, responsabile PerMicro S.p.a., Celso Cioni, Direttore Provinciale Confcommercio.
Un'opportunità, è stato spiegato, rivolta ai cittadini non bancabili, a coloro cioè che non hanno garanzie sufficenti per chiedere prestiti alle banche.
I micro-crediti, per un importo massimo di 20mila euro e con tassi del 6%, saranno invece erogati in base alla bontà dell'idea imprenditoriale, con la garazia di fatto rappresentata dalla consulenza e dal costante accompagnamento nella stesura del business plan, e nell'avvio dell'impresa.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sosteniamo.it o recarsi presso la sede della Confommercio al terminal autobus di Collemaggio.
L’idea – spiega la Confcommercio dell’Aquila – nasce da un progetto di Raffaele Mauro, con cui ha vinto il primo premio del concorso "Accade domani", organizzato dalla fondazione "Italia futura" che ha fornito la possibilita’ di realizzarlo nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo, allo scopo di facilitarne la ripresa economica. I progetti saranno messi in rete per attrarre possibili finanziatori secondo il meccanismo di "adozione d’impresa", non c’e’ dunque bisogno di alcuna garanzia patrimoniale, come richiedono ad oggi le banche per erogare prestiti.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore