Miglioramento meteo mercoledi 18, ma le piogge ritornano per fine settimana

16 Maggio 2016   11:23  

MERCOLEDI' 18:
NORD - ampi spazi sereni un po' su tutte le regioni ad eccezione delle zone alpine che vedranno una nuvolosita' un po' piu' diffusa con locali deboli piovaschi associati, specie sulle Alpi centro-orientali. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni occidentali con piogge o rovesci sparsi tra la serata e la notte su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Alpi lombarde e marginalmente Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sia sull'isola che sulle regioni peninsulari. Dal primo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosita', ma per lo piu' medio-alte stratiformi, su Sardegna in successiva estensione al resto del centro. Soltanto nel corso della notte gli annuvolamenti si faranno localmente piu' compatti dando luogo ad isolati piovaschi sulle coste dell'alta Toscana.-

SUD E SICILIA - qualche sporadica residua pioggia al primo mattino tra Campania, Basilicata, Puglia e, localmente, Calabria tirrenica in un contesto che vedra' comunque ampi spazi sereni. Cielo pressoche' limpido su Sicilia e resto del meridione in attese di velature che dall'isola, nel pomeriggio, si porteranno nottetempo verso le regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord ed in tenue diminuzione sul resto del territorio; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato sulle regioni centro-meridionali specie del settore adriatico

VENTI: inizialmente deboli di direzione variabile un po' ovunque ad eccezione delle regioni joniche dove al mattino risulteranno deboli settentrionali. Dal pomeriggio la ventilazione assumera' provenienza mediamente meridionale con intensita' in genere debole ma con locali rinforzi sulle due isole maggiori MARI: tutti da poco a localmente mossi specie lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna.

GIOVEDI' 19: condizioni all'insegna del maltempo sulle regioni di nord ovest in estensione al resto del settentrione dalla tarda mattinata. Nubi associate a piogge o temporali arriveranno anche su Sardegna centro-settentrionale e Toscana con tendenza ad interessare il resto del centro peninsulare nel corso del pomeriggio. Annuvolamenti sempre piu' diffusi e compatti tra Sicilia e regioni tirreniche meridionali con piogge o rovesci che dall'isola si estenderanno a Campania Basilicata e Calabria dapprima e su Puglia centro-meridionale dal pomeriggio-sera.

VENERDI' 20: tempo in deciso miglioramento al settentrione seppur con piogge o rovesci che si attarderanno su Emilia-Romagna fino alle ore pomeridiane. Il maltempo tendera' invece ad interessare il resto del territorio risultando piu' al sud laddove i fenomeni, specie tra Sicilia, Campania e Calabria assumeranno caratteristica temporalesca anche di forte intensita'.

SABATO 21 E DOMENICA 22: - ancora maltempo al meridione ma in graduale miglioramento dalla serata-notte di sabato. Tempo decisamente piu' stabile sulle rimanenti regioni seppur con aumento della nuvolosita' associata a piogge o rovesci sparsi al nord ovest e sulle zone alpine nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore