Migranti, Ancora un Bambino Morto Proprio come il Piccolo Aylan

20 Settembre 2015   05:00  

Ancora una tragedia a largo delle coste delle isole greche dove i profughi in fuga dalla Siria stanno cercando di arrivare dalla Turchia. Il corpo di una bambina siriana di cinque anni è stato recuperato dopo che è affondato il barcone a bordo del quale viaggiava insieme ad altre persone che al momento sono disperse, secondo quanto riporta l'agenzia di stato turca.

Erano in tutto tre le piccole barche a remi che stavano cercando di raggiungere Lesbo. La Guardia Costiera greca ha soccorso 11 persone, tra le quali un bambino e un uomo che sono stati ricoverati per ipotermia. E sta continuando le ricerche dei dispersi.

Proseguono le operazioni anche al largo delle coste della Libia dove sono stati soccorsi oltre 750 migranti che si trovavano a bordo di piccole imbarcazioni. Lo ha riferito la tv satellitare al-Arabiya.

Croazia organizza treni e bus speciali verso confine con Ungheria - Intanto è tensione fra Ungheria e Croazia dopo che ieri Zagabria ha cominciato reindirizzare i migranti, con trasporti speciali, autobus verso il valico di frontiera di Letenye e un treno, con un migliaio di migranti scortati da una quarantina di poliziotti, alla stazione di Magyarboly, oltre il confine. L'Ungheria ha denunciato che il treno speciale non era stato concordato e che le autorità di Zagabria non avevano neanche avvertito Budapest del suo arrivo. I poliziotti croati sono stati disarmati e il conducente del treno arrestato.

Il premier croato Zoran Milanovic ha ammesso che con l'Ungheria continua a non esserci un accordo sulla gestione dell'emergenza, precisando tuttavia che i profughi continueranno a essere deviati sul Paese vicino. "Li abbiamo costretti in qualche modo ad accettare i rifugiati inviandoli alla frontiera e continueremo a farlo", ha dichiarato nel corso di una visita al centro di accoglienza di Beli Manastir. Il capo di gabinetto del premier Viktor Orban, Antal Rogan, ha anticipato che l'Ungheria bloccherà l'ingresso della Croazia nello spazio Schengen di cui non fa ancora parte.

La polizia ungherese ieri ha registrato 7.852 nuovi arrivi, la maggior parte di loro dalla Croazia: i profughi sono stati portati nei campi vicino al confine con l'Austria. Nella notte, 6.700 persone hanno passato il confine con questo Paese, ha reso noto la polizia austriaca. Il muro costruito fra Ungheria e Serbia porta così i profughi a deviare verso la Croazia per poi entrare comunque in Ungheria, che ha annunciato la chiusura anche di questo confine (41 chilometri sono già stati sigillati). Da mercoledì a ieri sono arrivati in Croazia, dove il governo ha dichiarato, dopo una iniziale apertura all'accoglienza, di aver raggiunto la saturazione, 17mila profughi.

La Slovenia, dove sono in arrivo centinaia di profughi dalla Croazia, dal valico di Harmica a una ventina di chilometri da Zagabria, ha chiuso la frontiera. I richiedenti asilo sono ammassati sul ponte che definisce il confine e cercano di forzare il blocco della polizia in tenuta antisommossa che ieri sera ha fatto uso di lacrimogeni. Il premier Miro Carar ha anticipato la possibilità dell'apertura di un corridoio di transito per l'Austria.

Germania, polizia presidia ostello a est dopo proteste estrema destra - In Germania, l'ostello per i profughi della cittadina di Bischofswerda, vicino al confine con la Repubblica Ceca, è stato rumorosamente presidiato da estremisti di destra per due notti di fila. Il ministro degli Interni della Sassonia Markus Albig ha annunciato questa mattina la creazione di una zona di sicurezza e controlli di polizia intorno al centro in cui sono ospitate circa 400 persone "per smorzare il vento che soffia su alcuni elementi distruttivi".

Gli autobus con a bordo i migranti diretti verso l'ostello ieri sono stati scortati dalle forze dell'ordine per passare oltre il muro di un centinaio di manifestanti che hanno anche lanciato bottiglie. A Riedlingen, nel Baden Wurttemberg, a sud est, sono comparse svastiche sui muri di un ostello con 47 profughi siriani. Due bidoni dell'immondizia sono stati dati alle fiamme.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore