#Milano, Crolla Palazzo Per Fuga Di Gas: Il Racconto Shock Dei Testimoni

13 Giugno 2016   10:10  

Tre persone sono morte a causa del crollo parziale di una palazzina per un'esplosione in via Brioschi, in zona Navigli a Milano per una fuga di gas. Nove i feriti - tra cui una donna incinta e 4 bambini.

Gravemente ustionate due sorelline di 7 e 11 anni: sono state trasportate all'ospedale Niguarda.

Fra le vittime anche la madre delle bimbe, una donna di 43 anni, mentre risulta ferito il padre 51enne.  

Lo scoppio ha provocato il crollo della parte interna all'edificio e affaccia sul cortile di un palazzo più ampio, vi si accede da via Portoferraio.

Il crollo è avvenuto attorno alle 8.45 mentre molti abitanti dell'edificio erano ancora in casa.

E' di disastro colposo l'ipotesi di reato da cui si muove la Procura di Milano in relazione all'esplosione. Il procedimento, affidato al pm Elio Ramondini, è allo stato contro ignoti. 

E' dai fornelli della cucina nell'appartamento dei due studenti marchigiani morti che si è originata la fuga di gas all'origine dello scoppio. E' una prima conclusione a cui sono giunti gli investigatori che indagano sulla tragedia.

Dopo lo scoppio, che gli abitanti dei palazzi vicini hanno definito "fortissimo", molte persone si sono riversate in strada ancora in pigiama.

Le vie limitrofe a Via Brioschi sono state chiuse al traffico per far intervenire i soccorsi. Sul posto è arrivato anche l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli.

Numerosi mezzi di soccorso di vigili del fuoco, polizia e carabinieri stanno isolando la zona.

Testimone, botto sembrava una bomba

"Sembrava l'esplosione di una bomba, la prima cosa a cui ho pensato è stato un attentato, ma poi ho capito che proveniva da quell'abitazione". Lo ha raccontato un abitante di Via Brioschi, che stamani, mentre stava facendo colazione in casa, ha udito l'esplosione che ha causato il crollo di parte di un palazzo, provocando tre morti accertati e alcuni feriti. L'uomo ha spiegato che il palazzo era stato recentemente ristrutturato: "Non so cosa possa essere successo, magari - ha ipotizzato - una fuga di gas, magari qualcuno aveva in casa una cucina economica".

Il racconto dei testimoni

"Un forte odore di gas, poi il botto". E ancora: "Ho visto una bimba che camminava sulle macerie che mi ha chiesto dov'era la mamma": sono drammatiche le testimonianze della tragedia avvenuta a Milano dove, a causa di una fuga di gas, è esplosa una palazzina. 

"Ho sentito odore di gas, fortissimo poi il botto": dice Andrea Rizza, un carpentiere di 27 anni che era ospite di amici nella palazzina di fronte a quella dove questa mattina è avvenuta un'esplosione, ha descritto la deflagrazione. "A venti metri in linea d'aria da quel palazzo l'esplosione è stata terribile", ha raccontato. Miracolosamente illeso, Andrea è stato svegliato "da un sasso finito sulle sue gambe". La stanza dove dormiva è stata devastata. "Mi sono affacciato e ho visto la bambina che camminava sulle macerie. È stato a quel punto che ho capito".

Andrea Gibella si trovava in un bar tabacchi quando ha sentito l'esplosione che ha devastato una palazzina in via Brioschi a Milano. "Sono corso subito verso lo stabile - racconta - e mi sono fatto aprire da gente che era scesa dabbasso: dall'appartamento sventrato ho visto una bambina che andava avanti e indietro, spaventatissima. Allora sono salito per le scale che erano agibili l'ho presa e l'ho portata giù. Era spaventatissima e mi ha chiesto: dove è la mia mamma? Ma tu mi stai salvando?". "L'ho quindi affidata ai soccorsi - ha aggiunto -. Era molto spaventata ma non mi sembrava grave".


Galleria Immagini

Milano, esplosione in via Brioschi
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore