Minestrone (vellutata) fantasia

27 Gennaio 2012   21:58  

Cosa c'è in frigo?

2 zucchine (qui trovi tutte le informazioni sulle zucchine)
un quarto di peperone
bieta a piacimento
spinaci a piacimento
pomodorini o un cucchiaio di passata di pomodoro
sedano
olio evo
un pezzetto di cipolla
una crosta di parmigiano
Brodo vegetale o carne (facoltativo)
sale
pepe (se piace)
parmigiano gratugiato
pane abbrustolito (trovi qui il pane bianco con la macchina del pane e il pane al grano saraceno)

Le quantità e le tipologia delle verdure sono puramente indicative, nel senso che potete aggiungerne altre di vostro gradimento o eliminare quelle che non vi piacciono
Dopo anni di minestrone congelato (ottimo, peraltro!) mi sono cimentata in questo appetitoso e sano minestrone, che alla fine è diventata una vellutata, saporita e semplice da preparare. Tenete conto che io ho usato per metà verdure fresche e per metà quelle che avevo precedentemente congelate; il bello è che potete usare TUTTO!
Ai bimbi piace molto (quelli che amano le verdure, almeno!) specie se insaporita con parmigiano grattugiato. 


Io ho fatto così:

1 - Ho fatto soffriggere leggermente la cipolla a pezzettini, poi ho aggiunto le zucchine a dadini, il peperone a pezzettini e dopo un po' il sedano, ho salato e fatto insaporire.

2 - Dopo cinque minuti ho aggiunto la scorza del parmigiano e abbondante acqua (sufficiente per cuocere anche le altre verdure), o brodo magari avanzato. Ho alzato la fiamma e coperto per portare subito ad ebollizione.

3 - Ho aggiunto le verdure congelate, nel mio caso la bieta (che avevo in congelatore) e un paio di cubetti di spinaci congelati Findus. Ho abbassato la fiamma, salato e fatto bollire coperto per una decina di minuti.
Potreste mettere, in alternativa al sale un dado, io ho preferito non "contaminare" il condimento con prodotti troppo sapidi.

4 - Una volta cotte le verdure fresche, potete sciegliere quanto far restringere il vostro minestrone, alzando la fiamma e scoperchiando o aggiungendo brodo o acqua.
Quando siete soddisfatti della consistenza, aggiustate di sale e decidete se gustarlo a pezzi o frullato, con pasta, riso, crostini di pane o pane abbrustolito, con pepe o olio piccante.

Mamma, tra quanto è pronto?
Dipende se dovete preparare le verdure fresche, io con bieta e spinaci congelati ho impegato in tutto 25-30 minuti.

Segreto di mamma
Io l'ho proposto frullato, tipo vellutata con pezzetti di pane al sesamo abbrustolito (senza glutine), parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

L'ospite è celiaco? Nessun problema!
E' una ricetta adatta ai vegetariani, se ovviamente non si usa brodo di carne nella preparazione e ai celiaci con pane senza glutine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore