Mobile payment: arriva Satispay

20 Aprile 2015   22:24  

Il mercato del Mobile payment è letteralmente in subbuglio. L'offensiva scatenata daApple Pay, infatti, ha provocato la decisa risposta degli altri giganti che hanno scelto il settore dei pagamenti digitali come campo di battaglia, a partire da Samsung, Google e Microsoft, che hanno già disposto le loro pedine sulla scacchiera in modo da contrastare passo dopo passo le mosse del brand di Cupertino.

Ora, anche il nostro Paese sembra deciso a far sentire la sua voce in un settore che promette di diventare sempre più importante, anche in considerazione delle possibili sinergie. E' infatti in arrivo una nuova applicazione Made in Italy che renderà possibili i pagamenti digitali, ideata per tutti quei pagamenti di piccolo importo che sono una costante della nostra giornata, e per i trasferimenti di denaro che rimangano comunque sotto la soglia dei mille euro.

Il suo nome è Satispay e si tratta di un sistema che può essere installato sullo smartphone o su iPhone dotati di sistema operativo Android. Chi ha invece un dispositivo munito di Windows dovrà a sua volta attendere ancora, anche se in questo caso l'app dedicata sarebbe ormai in dirittura d’arrivo.

Tutti coloro che intendono utilizzare la versione tricolore per i pagamenti digitali, dovranno creare in via preliminare un account, per il quale oltre ai normali dati anagrafici va acclusa una propria fotografia.

Una volta adempiuta questa operazione, sarà necessario dare luogo all'associazione con un conto corrente o con una carta di pagamento che sia a sua volta dotata di codice IBAN. Sarà proprio lo strumento finanziario prescelto a ricaricare in maniera del tutto automatica il budget settimanale cui fare riferimento per i propri acquisti. L'importo del fondo sarà deciso proprio dal titolare del conto, mentre Satispay sarà delegato a reintegrare la somma decisa, sino al raggiungimento della soglia prescelta.

L'invio del denaro avverrà scegliendo il contatto dalla rubrica, per poi digitare l’importo e confermare l’operazione tramite invio del pagamento. Operazione che può essere predisposta anche nei confronti dei negozi convenzionati, con una procedura del tutto analoga.
Le soglie previste da Satispay ammontano a duecento euro ogni settimana, mentre per un singolo pagamento si potrà arrivare al massimo a mille. Il limite complessivo dei pagamenti, sia al giorno che per il mese, è invece fissato a 1500 euro.

Se chi effettua pagamenti o invia denaro non è soggetto a costi aggiuntivi, gli esercenti che ricevono pagamenti superiori ai dieci euro dovranno pagare una commissione di venti centesimi, mentre non sono previsti aggravi per i pagamenti sotto tale soglia. Sarà invece totalmente gratuito l'invio di denaro tra privati, non solo per chi invia, ma anche per chi riceve.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore