Mobilita' sostenibile, approvato il progetto del ponte ciclopedonale Vomano

05 Febbraio 2015   15:36  

La Provincia di Teramo approva il progetto del ponte ciclopedonale fra Roseto e Pineto per l'attraversamento del fiume Vomano: costo dell'investimento 2 milioni e 400 mila euro. Il progetto si inserisce nel programma di completamento della pista ciclabile della costa, finanziato dalla Regione Abruzzo con il Par - Fas 2007-2013 cosi' come il ponte sul fiume Piomba fra Pineto e Silvi, quest'ultimo pronto per andare in gara (2 milioni di euro).

Alla Provincia spetta il compito di realizzare la struttura in legno di attraversamento del fiume, mentre i Comuni di Roseto, Pineto e Silvi dovranno assicurare le piste di collegamento (importo complessivo delle ciclopedonali di collegamento circa 4 milioni e 800 mila euro) nonche' la gestione e la manutenzione sia delle piste che del ponte.

Obiettivo finale - che la provincia di Teramo e' prossima a raggiungere - e' il collegamento di tutti comuni costieri completando il cosiddetto "corridoio verde adriatico" con una pista ciclabile che nel teramano e' lunga 47 chilometri. Il ponte sul Vomano e' lungo 233 metri ed e' composto da cinque campate: quelle estreme poggianti su pile tradizionali e quelle interne su due pile in cemento armato con antenne metalliche alle quali sono collegate le strutture che sostengono la parte centrale. La larghezza della carreggiata e' di 4 metri; le rampe di accesso sono in rilevato di terra ed entrambe sono protette da parapetti in legno. Sara' dotato di un impianto di illuminazione per renderlo percorribile e "presidiato" anche nelle ore notturne.

"Con queste opere completiamo il corridoio verde nella nostra provincia cosi' come era stato previsto nel programma regionale - dichiara il consigliere provinciale delegato alle mobilita' ciclabile, Massimo Vagnoni - contestualmente, pero', stiamo lavorando a costruire un'intesa con le Marche, dalla Regione, alla Provincia di Ascoli al Comune di San Benedetto per realizzare una pista di collegamento fra Martinsicuro e Porto d'Ascoli.

Una volta che avremo il progetto cantierabile saremo pronti a cogliere le occasioni per il suo finanziamento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore