Mobilità sostenibile e sicurezza stradale, le iniziative del gruppo consiliare del Pd dell'Aquila

21 Gennaio 2016   15:49  

Quello della sicurezza stradale, al centro dell’attenzione nazionale con l’istituzione del reato di omicidio stradale, è un tema che il gruppo consiliare del Partito Democratico aquilano ha sempre ritenuto centrale nella propria azione, stimolando la discussione in seno al Consiglio comunale e ottenendo lo stanziamento, nell’ambito dell’approvazione del bilancio di assestamento, di fondi finalizzati alla realizzazione di interventi per questo scopo sulla rete viaria della città.  Sono risorse che consentono di avviare un percorso, a cui si dovrà dare continuità prevedendo una prosecuzione dell’impegno finanziario nell’ambito dell’approvazione dei prossimi bilanci. 

L'obiettivo che ci poniamo è  quello di arrivare ad un piano della sicurezza stradale, che riteniamo utile costruire con l'ausilio dei Consigli territoriali di partecipazione, contando sulla loro vicinanza e attenzione al territorio anche per favorire processi di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Abbiamo inoltre impegnato l’assessorato alle Opere pubbliche a redigere uno studio di fattibilità per la realizzazione di piste ciclo – pedonali sul territorio comunale. Una direzione che intendiamo intraprendere con sempre maggiore decisione, ritenendo indispensabile pensare in chiave progettuale a come offrire una alternativa più forte e credibile alla mobilità su gomma privata, potenziando il trasporto pubblico e la possibilità di servirsi della bicicletta, rendendo queste opzioni vantaggiose in termini di convenienza economica e tempi di spostamento. 

L'assetto della città che verrà non può prescindere da una mobilità sostenibile e in sicurezza. In questo senso è anche necessario riattivare il Tavolo permanente sulla mobilità nell'ambito del processo di messa a punto del Piano regolatore, per il quale siamo già entrati nel vivo. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore