Moda: gli abiti di Doriana Roio ai premi Campiello e Aurum

05 Settembre 2013   10:22  

Sono tre gli abiti della pre collezione primavera estate 2014 che la stilista pescarese Doriana Roio ha realizzato per due grandi eventi di visibilita' nazionale. Sabato 7 settembre la direttrice dell'Aurum, Annarita Della Penna, al Premio Campiello a Venezia e il giorno dopo, domenica 8, Arianna Di Tomasso al Premio Aurum a Gardone Riviera (Brescia), indosseranno le ultimissime creazioni della Roio.

"Sto vivendo questi giorni con molta trepidazione e fortissime emozioni. E' un grande onore essere stata scelta per creare i miei abiti in eventi di cosi' grande prestigio e visibilita' - ha commentato Doriana Roio-. Dalla progettazione alla ricerca dei preziosi tessuti utilizzati, il lavoro e' stato meticoloso, impegnativo ma decisamente entusiasmante.

Come gia' accaduto in altre occasioni, anche stavolta per il confezionamento sartoriale mi sono avvalsa delle indiscusse capacita' di 'Le Sartorizie' di Stella Maris Di Fazio, un team di persone di grande serieta', competenza e dedizione". In occasione della 51esima edizione del Premio Campiello che si terra', questo sabato, al Teatro la Fenice di Venezia, in una serata che sara' un mix di mondanita', cultura e spettacolo alla presenza delle alte cariche istituzionali dello Stato e dell'imprenditoria nazionale, Annarita Della Penna, direttore dell'Aurum di Pescara, indossera' un completo Hippy Chic dai riferimenti di fine anni '60/ inizi '70, in pura seta a 8 capi, 100% italiana.

"I colori - spiega la fashion designer - sono quelli del cielo e dell'acqua in un'interpretazione della sua personalita' libera e carismatica con linee precise ma leggere, altrettanto inafferrabili". La serata sara' trasmessa in diretta su Rai5 e in differita su Rai3.

Domenica 8 settembre, sara' invece la volta del Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura, ideato da Arianna Di Tomasso, gia' nota per la direzione del festival italiano dedicato ai corti cinematografici che provengono da ogni parte del mondo, "Settimo Senso".

Quest'anno il Premio Aurum vedra' la premiazione del Maestro Renzo Rossellini per il cinema e del noto scrittore e storico Prof. Giordano Bruno Guerri per la scrittura. "D'Annunzio al Femminile" e', invece, la sezione del premio Aurum dedicata alla Fotografia, ideata da Silvia Mazzotta in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita del poeta Gabriele D'Annunzio e ispirata dai passi del celebre romanzo "Il piacere".

Alla serata prenderanno parte personalita' politiche e istituzionali, ma anche artisti internazionali come il ballerino e coreografo Guido Silveri che ha danzato con nomi eccellenti del panorama della danza classica mondiale, quali Carla Fracci, e nelle trasmissioni televisive "Premio regia televisiva", "Fantastico 8", "Fantastico 10", e lo Chef Domenico Sorrentino, dalla trasmissione "La Prova del Cuoco" su Rai Uno, che solo per l'occasione mostrera' la preparazione del cocktail chiamato "Il Vate" ispirato a Gabriele D' Annunzio.

La cerimonia finale di premiazione si terra' al Vittoriale di Gardone Riviera. Proprio in quell'occasione Arianna Di Tomasso indossera' due abiti della stilista Doriana Roio. "Gli elementi interpretati per Arianna Di Tomasso - ha dichiarato la Roio - sono il Lusso e il Fuoco, aspetti fortemente caratterizzanti del D'Annunzio che commissionava per le sue amanti abiti raffinati e gioielli di grande valore. Il primo abito, Il Fuoco, e' un abito di rievocazione vintage, in chiffon rosso con corpetto in pizzo ricamato e impreziosito da dettagli decorativi. Il secondo abito, il Lusso, e' luce e cristalli con scollatura molto profonda lungo la schiena; e' un abito da red carpet ed e' ricoperto da finissimi ricami e trame a polvere di cristallo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore