Mons. Giuseppe Petrocchi è il nuovo Arcivescovo dell'Aquila

Si chiudono i 15 anni di Don Giuseppe

08 Giugno 2013   12:02  

E' Mons. Giuseppe Petrocchi il nuovo Arcivescovo dell'Aquila, l'annuncio è arrivato alle ore 12.00 dall'ufficio stampa del Vaticano.

Si chiude così l'era di Don Giuseppe Molinari, il Vescovo dell'Aquila e aquilano, nasce a Scoppito nel 1938 ndr.).

Mons. Petrocchi arriva dalla diocesi di Latina - Terracina - Sezze - Priverno dove è stato vescovo per 15 anni.

Il messaggio del Vescovo Giuseppe Molinari

In data 31 maggio 2013 (Prot. N. 1397?3) il Nunzio Apostolico in Italia S. E. Mons. Adriano Bernardini ha reso noto a S. E. Mons. Giuseppe Molinari la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita de L’Aquila S. E. Mons. GIUSEPPE PETROCCHI, finora Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

La nomina viene resa pubblica oggi, sabato 8 giugno 2013, secondo le indicazioni dello stesso Nunzio.

S. E. Mons. Molinari ha riunito in data odierna il Collegio dei Consultori e li ha informati dell’avvenuta nomina. Con lettera del 7 giugno 2013 il Nunzio Apostolico ha trasmesso a S. E. Mons. Molinari la nomina da parte della Congregazione dei Vescovi ad Amministratore Apostolico.

Il giorno 10 giugno 2013, festa di S. Massimo, S. E. Mons. Molinari invita clero e fedeli ad unirsi a lui per rivolgere preghiere di ringraziamento al Signore che ha donato un nuovo Pastore alla Chiesa dell’Aquila e anche per invocare su S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, nuovo Arcivescovo, ogni benedizione e grazia dal Signore.

La biografia tratta da Wikipedia:

Nasce a Venagrande, frazione del comune di Ascoli Piceno, il 19 agosto 1948. Entra nel seminario vescovile di Ascoli Piceno il 4 ottobre 1965, e ivi completa gli studi liceali, conseguendo la maturità classica. Nel settembre 1967 il vescovo Marcello Morgante lo invia presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Compie gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, dove consegue il baccellierato in filosofia e la licenza in teologia dogmatica. Successivamente si laurea in filosofia presso l'Università degli studi di Macerata e in psicologia presso l'Università Statale di Roma. Il 15 settembre 1973 è ordinato sacerdote per la diocesi di Ascoli Piceno nella chiesa di San Pietro Martire.

Cosa fa un vescovo e come viene eletto.

In calce pubblichiamo un'intervista tratta dal sito parvapolis.it in cui il nuovo Vescovo aquilano parla dei problemi della nostra società moderna e auspica un buon Natale 2012.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore