Mons. Lorenzo Leuzzi è il nuovo vescovo di Teramo, a lui gli auguri della Conferenza episcopale

23 Novembre 2017   12:29  

Papa Francesco ha nominato vescovo di Teramo mons. Lorenzo Leuzzi, trasferendolo dall'ufficio di vescovo ausiliare di Roma.

Mons. Lorenzo Leuzzi è nato a Trani, provincia di Bari e arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il 25 settembre 1955. Dopo gli studi liceali classici è entrato in Seminario e, come alunno dello Studio Teologico di Bari, ha conseguito il Baccellierato in Teologia (1979), completando la formazione al sacerdozio al Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bari (1980), con specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l'Università Cattolica di Roma (1983). Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983) e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana (1985).

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dal Card.Ugo Poletti nella Cattedrale di Trani.

A nome dei Vescovi dell’Abruzzo e del Molise, in quanto Presidente della Conferenza Episcopale Regionale, esprimo profonda gratitudine al Santo Padre Francesco per aver nominato il nuovo Vescovo di Teramo - Atri nella persona di Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi, finora Vescovo Ausiliare di Roma, che conosco personalmente da anni e stimo per le Sue competenze e la Sua attività pastorale soprattutto in ambiente giovanile e universitario.

Mentre ringrazio ancora Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia per il servizio da Lui reso finora con fede, carità e saggezza pastorale quale Vescovo di Teramo-Atri, oltre che per il contributo sempre significativo da Lui dato alla Conferenza Episcopale Regionale, esprimo la certezza che il nuovo Pastore, ricco dell’esperienza e delle capacità che lo contraddistinguono, potrà fare molto bene per quella Chiesa, dalle profonde tradizioni religiose e dalla fede viva.

Nell’assicurare la preghiera mia e dei Confratelli Vescovi, auguro ogni bene al caro Vescovo Lorenzo e gli do con gioia il benvenuto nella Conferenza dei Vescovi della Regione, contando sulla Sua collaborazione anche per il comune servizio alle diocesi di Abruzzo e Molise.

La Vergine Santa assista Lui e noi tutti nel nostro impegno a favore di quanti il Signore ha voluto affidarci.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore