Montereale realizzazione nuovo polo scolastico con valenza di edificio strategico

28 Giugno 2014   11:30  

A cinque anni dal sisma del 2009, e a due dall'inizio dell' Amministrazione del Comune di Montereale, con alla guida il Sindaco Giorgi Massimiliano, si iniziano a raccogliere i primi frutti di un lungo e duro lavoro.

Infatti proprio oggi è stata conclusa con esito positivo da parte dell'usrc di fossa  l'istruttoria riguardante il nuovo progetto inerente la realizzazione del Polo Scolastico nel Comune di Montereale. A darne  notizia al Sindaco GIORGI  è stato il direttore dell'ufficio speciale Paolo Esposito. E' il primo progetto autorizzato dall'usrc tra i 56 comuni del cratere sismico, relativo ad  una sostituzione di edilizia scolastica. Ma il Sindaco GIORGI, ci tiene a precisare che non è una mera sostituzione edilizia, ma l'amministrazione comunale ha voluto dare alla struttura una valenza strategica, progettando la scuola  con gli stessi criteri usati per gli edifici strategici di protezione civile. Un edificio polivalente che potrà avere all'occorrenza un utilizzo come struttura di protezione civile. Questo perché, continua il Sindaco GIORGI, la sicurezza dei bambini è prioritaria rispetto a tutto, e  un edificio costruito  con i criteri di sicurezza di un edificio strategico polivalente di protezione civile garantisce il massimo della sicurezza. La struttura sarà punto di riferimento di tutta  l'Alta Valle dell'Aterno, poiché  ad oggi non vi sono strutture aventi le stesse caratteristiche  da essere centro di coordinamento  per i soccorsi in caso di calamità. Il Polo Scolastico, è progettato con criteri innovativi e di risparmio energetico , utilizzando fonti di energia rinnovabili, i costi di gestione saranno molto limitati rispetto ai costi attuali, quindi ci sarà un ulteriore risparmio per le casse comunali.

Continua il Sindaco, siamo pronti per iniziare, e credo di poter dire che tra circa 18 mesi avremmo la nuova struttura operativa e sia i ragazzi delle scuole elementari che delle scuole medie potranno lasciare il Musp dove frequentano da circa cinque anni per tornare alla normalità in una scuola sicura.

Il Sindaco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo obiettivo.

Massimiliano GIORGI
Sindaco del Comune di Montereale


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore