Montesilvano fa la festa alle famiglie

19 Settembre 2013   16:44  

“Due giorni dedicati alla famiglia per valorizzare il ruolo fondamentale che riveste nella nostra società alla luce anche delle profonda crisi economica che stiamo vivendo.

La prima Festa della Famiglia nasce proprio con la volontà di fermarci a riflettere sull’importanza dei nuclei familiari e sul ruolo sempre più importante che sono chiamati a ricoprire”.

Così l’assessore alle Politiche Sociali, Mario Fusco, ha introdotto questa mattina in conferenza stampa la presentazione della prima edizione della Festa della Famiglia nel corso della quale si ripeterà la Notte del Birillo, ormai alla sua quinta edizione, che si svolgerà all’interno del centro cittadino di Montesilvano (via D’Annunzio – Piazza Diaz) con incontri-dibattiti, laboratori e spettacoli di teatro e d’intrattenimento organizzati grazie alla collaborazione dell’Associazione l’Enfants Terribles . .

Dunque, una due giorni ricca di appuntamenti che si aprirà sabato alle ore 16.30 in Piazza Cistina Zecca con un convegno dal titolo: “La famiglia risorsa della società: esperienze, proposte e progetti” (come da programma in allegato) che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Maria Laura Di Loreto, docente di sociologia della famiglia all’ISSR G. Toniolo di Pescara, di Don Marco Pagniello, Responsabile Caritas della diocesi Pescara-Penne, di Dorina Silvestri, sociologa –Mediatice familiare, di Anna Paola Santucci, psicologa clinica e di comunità, di Federico Gentilini, professore all’Università degli studi G. Marconi di Roma.

Dalle 18.00 alle 21.00 via G. D’Annunzio sarà animata dal mercatino dei bambini, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Amare Montesilvano rappresentata nella conferenza stampa di questa mattina da Lino Petrosino e Paola Ballarini, e dal laboratorio di creazione pupazzi a cura del “Teatro del Giardino”. Alle 21.15, per la chiusura della prima giornata di festa, ci sarà lo spettacolo “Il Galeone dei Pirati” a cura del Teatro dell’Aventino.

Le attività della domenica si terranno nei giardini pubblici “Papa Giovanni Paolo II” dalle ore 16.00 con lo spettacolo di giocoleria a cura di Pirocchio clown, a cui seguirà l’intrattenimento di Enfants Terribles con il loro luna park ed ,infine, con lo spettacolo della compagnia Adam Rossi, il circo da sette generazioni. “L’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune - ha detto la presidentessa del Cda, Erica Di Censo – ha subito accolto l’invito dell’assessorato ed aderito alla manifestazione.

Ci auguriamo che sia il primo di una serie di incontri sulle problematiche della famiglia con sui ogni giorno, come Azienda Speciale, ci confrontiamo attraverso l’erogazione di una serie di servizi importantissimi, come, ad esempio, laboratorio didattico e ludico, la mediazione linguistica, vigilanza pre e post scuola, servizi domiciliari etc”.

“Siamo orgogliosi di essere di Montesilvano – ha dichiarato Gianluca Castellano, in arte Philippe Tordeaux dell’associazione Enfante Terribles anche lui in conferenza stampa– perché la collaborazione riscontrata con l’assessorato del Comune, l’Azienda Speciale, l’associazione Amare Montesilvano e noi sta a significare che anche in provincia si possono realizzare eventi importanti e che, in particolare, a Montesilvano esiste un fermento culturale ed artistico significativo.

La scelta artistica della quinta edizione della Notte del Birillo è indirizzata alla famiglia ed il leitmotiv resta sempre lo stesso: mettersi in gioco e chi meglio della famiglia, costretta a barcamenarsi in mille difficoltà, può rappresentarlo?”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore