Montesilvano, taglio del nastro nuovo liceo scientifico D'Ascanio

06 Giugno 2013   13:29  

 Dopo trent'anni di attesa Montesilvano ha una nuova sede del liceo scientifico D'Ascanio, aperta gia' dall'inizio scolastico, che sara' inaugurata ufficialmente sabato mattina.
La Provincia di Pescara, che ha realizzato l'intervento in due anni e mezzo investendo fino ad ora circa 9 milioni di euro, annuncia "una giornata di festa", dalle ore 9.30, negli spazi di via Polacchi.
La manifestazione e' stata promossa e organizzata dalla Provincia di Pescara e dalla scuola stessa, con la dirigente Natalina Ciacio.
La cerimonia vedra' la partecipazione non solo dei rappresentanti della Provincia, vale a dire il presidente Guerino Testa e il vice presidente Fabrizio Rapposelli, ma anche delle autorita' locali e di alcuni ospiti d'eccezione tra cui la nipote di Corradino d'Ascanio, inventore della vespa e dell'elicottero, vale a dire Maria d'Ascanio.
Nell'occasione sono state allestite nei locali del liceo una mostra di vespe d'epoca e una esposizione fotografica sul lavoro delle donne in Abruzzo tra '800 e '900, oltre ad una mostra di disegni inediti di Corradino d'Ascanio. "Per noi - commenta Testa - e' davvero una giornata storica perche' dopo un'attesa durata decenni la Provincia di Pescara ha realizzato e messo a disposizione dei giovani un liceo degno di questo nome.
Un momento da festeggiare non solo perche' segna un passaggio importante per il mondo della scuola ma anche perche' non si e' trattato di un traguardo semplice da raggiungere, nell'epoca della spending review". "Abbiamo realizzato questo complesso scolastico (circa 29mila metri quadri di superficie) in due anni e mezzo - aggiunge l'assessore Fabrizio Rapposelli - e siamo certi di aver materializzato un sogno, per questa citta' e per l'intera provincia.
Un risultato straordinario, la cui portata e' facilmente comprensibile se si pensa alle mille problematiche che ogni giorno il sistema scolastico deve affrontare in tutto il Paese, specie in questo periodo storico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore