Morte di Ciampi, il cordoglio di tutto l'Abruzzo

16 Settembre 2016   16:12  

Il Presidente Giuseppe Di Pangrazio, esprime il suo cordoglio personale e quello dell'intero Consiglio regionale per la scomparsa del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

"E' una perdita per l'intero Paese e per le istituzioni repubblicane - commenta Di Pangrazio - Ciampi era un amico dell'Abruzzo, regione che conosceva bene e che aveva visitato più volte.

Diverse sono state le sue visite nelle città abruzzesi così come alle istituzioni regionali. E forte era rimasto il suo legame con i movimenti partigiani e con i luoghi simbolo della Resistenza in Abruzzo a cui da Presidente aveva reso onore e riconoscimenti.

Ciampi aveva una conoscenza profonda dell'Abruzzo, sia dal punto di vista politico che per le sue bellezze naturali come quelle montagne abruzzesi che lo adottarono da giovane sottotenente, quando riparò a Scanno per non aderire alla Repubblica fascista di Salò.

L'Abruzzo gli era rimasto nel cuore ed anche la gente abruzzese che lui definì capace di "appoggi spontanei, quegli slanci di solidarietà che davano quotidiana testimonianza dell'umanità, e del patriottismo, della gente abruzzese.

L'Abruzzo e gli abruzzesi hanno perso un grande uomo delle istituzioni, un uomo di straordinaria semplicità che tutti abbiamo nel cuore"..
   

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore