Mostra Cinema Venezia: è "Sacro GRA" il terzo film italiano in concorso

05 Settembre 2013   20:09  

Grande attesa oggi per il terzo film italiano (dopo "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante e "L'intrepido" di Gianni Amelio) in gara al Festival del Cinema di Venezia: parliamo di "Sacro GRA" di Mostra Cinema Venezia, programma film oggi 5 settembre 2013
Gianfranco Rosi
.

In un affascinante documentario che ha richiesto due anni di lavoro, Rosi ci racconta dell'immenso anello sacro, lungo 64 km, che circonda la capitale, attraverso tante storie diverse di personaggi semplici e veri, che vivono ai margini di questa strada. C'è Francesco il botanico, Paolo l'aristocratico decaduto, Roberto operatore del 118 e perfino un esperto cacciatore di anguille: un ritratto umano di una Roma di periferia, chiaro omaggio al cinema di Federico Fellini.

"Sacro GRA" è stato applaudito dalla stampa, cosi come "The Unknown Known" di Errol Morris, altro documentario in concorso in questa edizione.

Ottima accoglienza anche per Stray Dogs di Tsai Ming-liang, ultimo film in assoluto del regista taiwanese, che ha dichiarato che abbandonerà la macchina da presa dopo quest'ultimo lavoro. Leone d'oro già nel 1994 con Vive l’Amour, Tsai Ming-liang "rischia" il bis con un'opera piuttosto complessa, che ha incuriosito e accattivato la critica. 

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore