Multe e controlli nel fine settimana pescarese

25 Marzo 2013   08:44  

“Pioggia di multe per divieto di sosta nel sabato sera del centro storico: ben 40 le auto finite nel mirino della Polizia municipale per aver letteralmente invaso via Spalti del Re, la strada posta dietro la sede della Questura dov’è invece stato istituito da mesi il divieto di sosta e di transito, per tutelare quello che è considerato ‘sito sensibile’, anche al fine di garantire la strada libera da veicoli ai mezzi della Polizia durante i propri interventi.

E’ stato invece sorpreso nella notte dei controlli in via Nazionale Adriatica nord un giovane di appena venti anni,  che aveva assunto una grande quantità di sostanze stupefacenti in forma di pasticche: il giovane, accompagnato in ospedale dove ha poi trascorso la notte in attesa di riprendersi, è stato denunciato per possesso di droga, e segnalato come assuntore alla Prefettura, oltre ad aver subito anche la confisca del veicolo su cui viaggiava”. Lo hanno detto gli assessori Gianni Santilli e Roberto Renzetti riferendo dell’esito della notte di verifiche e controlli al centro storico e a Pescara nord.

“Un sabato sera ‘caldo’ sul fronte della Polizia municipale – ha detto l’assessore delegato Santilli – che, attraverso il Distaccamento aperto in via delle Caserme, riesce oggi a garantire un controllo ancor più capillare nell’area del centro storico, che rappresenta un utile punto di appoggio anche per le altre Forze dell’Ordine in servizio nella zona. Dodici i veicoli sottoposti a controllo a campione per verificare le condizioni degli automobilisti alla guida e in tutti i casi non sono state riscontrate anomalie.

Tuttavia, intorno a mezzanotte, è arrivata la richiesta di intervento in via Spalti del Re, l’asse viario che collega il Rampigna con la golena nord o, proseguendo, con via Caduta del Forte. In sostanza l’asse viario, dov’è stato da mesi istituito il divieto di sosta e di transito a tutela della sede della Questura, ritenuta obiettivo e sito sensibile, è stato letteralmente preso d’assalto dalle vetture di giovani che, evidentemente, non avendo trovato parcheggio nell’area di piazza Unione o sulla golena sud, hanno pensato bene di sistemarsi lungo l’asse viario, salendo anche sul marciapiede, per poi riattraversare a piedi il Ponte d’Annunzio e tornare al centro storico, e invece quell’asse viario va obbligatoriamente lasciato libero. Ben 40 le sanzioni elevate dagli agenti della Polizia municipale in servizio, che per ieri sera hanno evitato rimozioni.

E’ evidente che nel prossimo fine settimana raddoppieremo i controlli nella zona, e interverremo, se necessario, con il carro attrezzi, anche perché a pochi passi da via Spalti del Re, sono disponibili anche i parcheggi di via Avezzano, o via Ostuni e via Bologna”. Notte difficile anche per Pescara nord dove, sempre gli agenti della Polizia municipale, con il coordinamento del maggiore Paolo Costantini, “hanno sorpreso un giovane di appena vent’anni alla guida di un mezzo in condizioni di forte alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti in forma di pasticche – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Renzetti -.

I controlli sono avvenuti in via Nazionale Adriatica nord e rientrano nell’ambito del progetto ‘No drink to drive’, promosso dall’assessorato alla scuola, che presenteremo tra qualche giorno in maniera ufficiale, ma che nel frattempo ha visto già partire la fase operativa. Gli agenti, intorno a mezzanotte, si sono accorti di quel veicolo che procedeva a velocità sostenuta zig-zagando nella strada fortunatamente libera. Quando hanno fatto cenno al giovane di accostare, lo stesso ha obbedito, ma una volta uscito dall’auto, i vigili urbani si sono resi conto che il ragazzo, vent’anni appena, residente a Pescara, farfugliava in maniera confusa.

A quel punto lo hanno sottoposto a un primo controllo nel quale è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti; portato in ospedale, gli ulteriori esami hanno confermato la prima ipotesi. Il ragazzo è stato trattenuto per tutta la notte in nosocomio per smaltire gli effetti delle pasticche assunte, alcune delle quali gli sono state trovate addosso. Il giovane è quindi stato denunciato per possesso di sostanze stupefacenti ed è stato segnalato in Prefettura come assuntore. Infine, oltre alla sanzione, ha subito anche la confisca del mezzo che stava guidando e il ritiro della patente”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore