Muore colpito da malore mentre assiste gara del figlio, Concezio Gasbarro

Cordoglio per la scomparsa del vicepresidente Confagricoltura

12 Marzo 2018   10:34  

ll vicepresidente provinciale di Confagricoltura, Concezio Gasbarro, di Villalago, 57 anni, è stato stroncato questa mattina da un infarto mentre si trovava nella stazione sciistica di Campo Felice.

Era lì per assistere a una gara di sci cui partecipava anche il figlio di 17 anni. I soccorsi sono stati inutili visto che il decesso, avvenuto a bordo pista, a circa 1600 metri, è stato immediato. La salma di Gasbarro, noto ambientalista, è stato portata nell'obitorio dell'ospedale dell'Aquila.

Il cordoglio di Berardinetti.“La prematura scomparsa di Concezio Gasbarro mi addolora profondamente. L’Abruzzo perde un uomo dal grande valore umano, un dirigente sindacale lungimirante ed innovatore, un profondo conoscitore del mondo agricolo.

In questi anni da Presidente della Commissione Agricoltura ho avuto modo di apprezzarne le capacità, l’impegno e la tenacia. Alla famiglia ed alla Confagricoltura Abruzzo giungano le mie più sentite condoglianze”.

Ambiente e/è Vita Onlus e Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus esprimono il Loro cordoglio per la prematura scomparsa del Vice Coordinatore Regionale dell’Associazione, Coordinatore Tecnico delle Attività della Riserva Naturale Regionale “Gole di San Venanzio” e Presidente Regionale di Confagricoltura Abruzzo, Dott. Concezio Gasbarro. 

“Ad Astra per Aspera”: desideriamo salutare cosi l’Amico, Collega e Vice Segretario Regionale dell’Associazione Concezio Gasbarro che è venuto improvvisamente a mancare nella mattinata di oggi. 

Un professionista che ha caratterizzato il Suo agire con una visione di ampio respiro progettuale e che fu fra i primi a credere che fosse possibile coniugare in un unicum progettuale il principio della Centralità dell’Uomo nel Sistema Ambiente. 

Un Coordinatore di aree protette , prima alla guida della Riserva del “Lago di San Domenico e lago Pio “a Villalago e recentemente alle “Gole di San Venanzio “ a Raiano , che programmava le attività in piena applicazione del binomio “Fare per Salvaguardare e Salvaguardare per Fare “ e che ha, in anticipo sui tempi, delineato percorsi di gestione forestale ed agricoltura sostenibili. 

Un Uomo capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo ed un pragmatico che non sapeva ragionare se non in termini di efficienza, efficacia ed economicità. 

Un Collaboratore che amava le sfide e che ha concorso, anche attraverso progetti ambiziosi quali quello della “Redazione di un Manuale per il mercato Volontario locale dei Crediti di Carbonio” ed i Contratti di Fiume, a rendere grande la Ns Associazione e a strutturare percorsi che portassero il Suo amato Abruzzo all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo. 

Spesso postava su Facebook esempi di buone pratiche attuate in Italia ed in Europa con il dittico “ Come Funziona dove funziona” e, con lo sguardo severo verso i Colleghi e con una grande dose di autocritica, 

stimolava una costante riflessione ed auspicava l’adozione di modelli idonei a garantire una crescita socio-economica compatibile con la tutela dell’ambiente. 

Non possiamo, quindi, che esprimere tutta la Nostra gratitudine all’Amico Ezio e non possiamo che sincerare l’onore di aver potuto pensare, scrivere e realizzare insieme ad una Persona che ha concorso a rendere migliore la Regione Abruzzo. 

Da oggi la Nostra Regione è più povera di idee, onestà e competenza , ma cercheremo di colmare questa grave perdita con l’impegno che ci ha insegnato a profondere. 

Orgogliosamente vicini , Vogliamo inviargli un ultimo abbraccio ed esprimere le più sincere e sentite condoglianze alla Famiglia ed agli Amici di sempre. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore