Muore durante escursione in Turchia 34enne insegnante pescarese

Era in Turchia per progetto Erasmus

31 Maggio 2016   09:55  

Un incidente avvenuto durante un'escursione nel distretto di Karasu della provincia di Sakarya, a 200 km da Istanbul, ha causato la morte ieri pomeriggio di un cittadino italiano, la vittima è Alessandro Angelucci di 34 anni, di Pescara.

L'uomo era docente di storia bizantina si trovava in Turchia con un gruppo di studenti, nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus Plus.

Angelucci è precipitato da un burrone da un'altezza di circa 15 metri, dopo aver perso l'equilibrio.
   
L'incidente è avvenuto nella zona naturalistica di Kocaali. Prima di essere riportato in Italia, il corpo di Angelucci è stato trasferito ad Istanbul per l'autopsia disposta dal magistrato per confermare la dinamica della morte.

Alessandro Angelucci, a Pescara aveva collaborato a rifondare la delegazione Aprutina dell'Associazione Italiana di cultura classica, di cui era tesoriere, oggi la delegazione parla della sua morte come di una "sciagura scioccante".

Per lui arrivano parole di affetto e profonda stima da parte di Marco Presutti, anche lui rappresentante della delegazione Aprutina di questa associazione. Presutti aveva incontrato l'ultima volta Angelucci il 30 aprile, ad una conferenza, a Pescara, e da allora non si erano piu' visti ma ieri pomeriggio Presutti, che e' capogruppo in consiglio comunale del Pd, ha scritto un messaggio ad Angelucci per chiedere informazioni sul rinnovo della tessera all'associazione. Non ha avuto risposta, "forse era gia' morto".

"Era curioso, vivace, ironico, un vorace ricercatore di sapere, di conoscenza, aveva una passione straordinaria per l'approfondimento, lo studio e l'analisi".

Era appassionato di storia bizantina e aveva fatto un dottorato di ricerca a San Marino, e "ha scontato il fatto che in questo Paese non ci sono fondi per la ricerca pura. Altrimenti, avrebbe dato molto e forse non avrebbe fatto iniziative come questo viaggio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore