Musica, Addio a Percy Sledge, papà di "When a Man Loves a Woman" #percysledge #WhenAManLovesAWoman

E' morto a 74 anni nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana

15 Aprile 2015   13:04  

Il mondo della musica dice addio ad un grande del soul e dell'R&B.

Percy Sledge, divenuto famoso in tutto il mondo con la canzone 'When a man loves a women' è morto a 74 anni nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana.

Secondo quanto ha confermato il suo agente Steve Green, l'artista, nativo di Leighton, in Alabama, e' deceduto dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro, diagnosticatogli nel 2014.

"E' stato uno dei primi artisti con cui ho lavorato - ricorda Green - era una persona formidabile, come non se ne trovano molto spesso in questo ambiente". "Era davvero un talento che spicca", ha aggiunto.

Il musicista lavorava come inserviente in un ospedale quando iniziò a suonare nei club e venne presentato al produttore discografico Quin Ivy, che gli permise di firmare un contratto con la Atlantic Records.

'When a man loves a woman', il suo primo singolo pubblicato nel 1966, riesce ad ottenere la prima posizione della classifica Billboard Hot 100, e uno straordinario successo in tutto il mondo.

La ballata, rimasta per sempre la sua canzone piu' famosa, e' stata ispirata da un episodio realmente accaduto, e racconta la storia di una ragazza che lo ha lasciato un altro. I successivi singoli di Sledge ne confermano la popolarita' nel corso degli anni Settanta.

'When a man loves a woman' conosce un nuovo periodo d'oro alla fine degli anni Ottanta grazie ad uno spot pubblicitario della Levi's, arrivando persino alla seconda posizione della classifica dei singoli britannici e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene.

Quindi, nel 1994, esce il suo nuovo album Blue Night, prodotto da Saul Davis e Barry Goldberg e al quale collaborarono fra gli altri Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor, che ebbe notevole successo e ottenne una nomination ai Grammy Award.

E nel 2005, Sledge viene inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Durante un'intervista rilasciata nel 2013 la star ha ricordato i sentimenti che ha provato quanto e' arrivato in studio per la registrazione del suo primo singolo: "tremavo come una foglia, ero spaventato", ha confessato, spiegando che la melodia di 'When a man loves a woman' e' la stessa che cantava quando era nei campi. "Avevo quella melodia nella mia mente", ha aggiunto.

Per la composizione della canzone sono accreditati Calvin Lewis e Andrew Wright, ma il testo fu scritto in realta' dallo stesso Sledge, che pero' preferi' cedere a loro il copyright del brano.


Galleria Immagini

Percy Sledge
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore