Musica, dopo dieci anni torna a L'Aquila il pianista Olli Mustonen

19 Aprile 2013   16:58  

Ospiti del cartellone della Società Aquilana dei Concerti due artisti di fama internazionale, il pianista Olli Mustonen e il violinista Pekka Kuusisto, si esibiscono all’Auditorium del Parco, domenica 21 aprile con inizio alle ore 18.

Olli Mustonen occupa un posto unico sulla scena musicale odierna. Come pianista ha affascinato il pubblico per la tecnica strepitosa e per la sua genialità d’interprete; come direttore ha fondato la Helsinki Festival Orchestra; come compositore appartiene a quella linea di musicisti la cui visione è espressa con la medesima vivacità tanto nell’arte dell’interpretazione quanto in quella della composizione.

Torna a L’Aquila dopo circa 10 anni, infatti il suo ultimo recital fu nel 2002 all’Auditorium Nino Carloni. Per la particolare occasione Mustonen ha deciso di presentare in questa città la sua ultima composizione “Sonata per violino e pianoforte” che quindi sarà in prima esecuzione italiana. Con lui sul palco un suo connazionale finlandese, il giovanissimo violinista Pekka Kuusisto, noto al pubblico sia come concertista che come direttore.

Kuusisto suona un violino Guadagnini del 1752 messo a disposizione dalla Finnish Cultural Foundation.

Insieme eseguiranno anche la Sonata per violino e pianoforte in La Magg. op. 30 n. 1 di L. van Beethoven, il Duo concertante di Igor Stravinsky e la Sonata in Sol Magg. di Ravel.

Informazioni: 0862.24262/414161


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore