Musica per i bebè, al Conservatorio dell'Aquila due giorni per piccoli e genitori

Incontro con il musicista e padagogo Paulo Lameiro

15 Marzo 2013   16:36  

Nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 marzo, il conservatorio “A. Casella” ospiterà una due giorni con Paulo Lameiro, docente e Direttore artistico della SAMP, Sociedade Artistica Musical dos Pousos (Portogallo), impegnata dal 1991 nel campo della formazione per la prima infanzia. Lameiro, che da anni porta avanti il progetto “Culla delle arti”, offrendo corsi di musica, danza e teatro per i bambini da 0 a 6 anni, guiderà i piccoli e i loro genitori alla scoperta di un nuovo approccio alla musica, che privilegia, anzitutto, il punto di vista e l’ orizzonte sonoro del bambino. Gli incontri sono aperti anche a studenti o semplici uditori.

 

18 marzo 2013 lunedì

ore 10 – 13 conferenza con Paulo Lameiro e presentazione degli incontri pomeridiani

ore 15 – 15.45 incontro con i bebè 0/6 mesi, genitori + studenti ed uditori

ore 16 .15 – 17 incontro con i bebè 6/18 mesi, genitori + studenti ed uditori

ore 17. 30 – 18.30 incontro con i bambini di 3/4 anni, genitori + studenti ed uditori

19 marzo 2013 martedì

ore 15 – 15.45 incontro con i bebè 0/6 mesi, genitori + studenti ed uditori

ore 16 .15 – 17 incontro con i bebè 6/18 mesi, genitori + studenti ed uditori

ore 17. 30 – 18.30 incontro con i bambini di 5/6 anni, genitori + studenti ed uditori

Le sessioni con i bambini fino a 18 mesi devono contare sulla presenza di uno o entrambi i genitori e sono formate da un numero max di 14 bambini per sessione; per le sessioni con i bambini di 3/4 anni e di 5/6 anni è prevista la presenza di un solo genitore o, in alternativa di accompagnatore adulto e fino ad un numero max di 20 bambini per sessione.

Info: Sig. ra Amalia Presciutti 086222122 a.presciutti@consaq.it

 

Paul Lameiro

Nato nel 1965 a Pousos - Leiria.

Compie i primi studi di musica presso la Filarmonica suo villaggio natale. Si è diplomato presso il Conservatorio Nazionale di Canto una borsa di studio dalla Fondazione Calouste Gulbenkian di Laurea in Musicologia e la Nuova Università di Lisbona. Ha un diploma post-laurea in Etnomusicologia anche a UNL.Iscritto il Coro di Lisbona Camera e Coro del Teatro Nacional de São Carlos, dove ha debuttato nel 1991 come solista in opera Rinaldo di Handel, in una produzione con Teresa Berganza e Pier Luigi Pizzi. Ha cantato un assolo con Segréis di Lisbona, nonché con le orchestre Sinfonica Giovanile, Regie Symphony, Orchestra Nazionale Swedisch, D.Fernando, National Conservatory Chamber Orchestra e Musicum Colegium Braga, con direttori d'orchestra Christopher Bockman, Eldoro Fernando, Manuel Ivo Cruz, Hakan Sund, Mark Fitzgerald, António Baptista, tra gli altri.

E 'stato il più giovane vice presidente della Scuola di Musica del Conservatorio Nazionale, ed è stato fondatore della Scuola di Arti e Direttore SAMP pedagogico della Scuola di Musica Coro di Leiria. Nel periodo 1996-2000 è stato Direttore Artistico dei Corsi Nazionali dei Reggenti della INATEL Bands. E 'stato anche Coordinatore Regionale MUS-E progetto di Gauteng tra il 1998 e il 2001. Fa parte del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Etnomusicologia presso la Nuova Università di Lisbona.

E 'autore di numerosi progetti di formazione e produzione di musica per i neonati, in particolare "Culla", "Musicisti in pannolini" e "I concerti per bambini", che ha presentato in tutto il paese e in Europa. Nel campo della musicoterapia è autore e coordinatore di due programmi dedicati alla popolazione carceraria e agli anziani, tra cui "Opera in prigione" e "New Springs".

E 'direttore artistico di Musical Arts Society di sbarchi, e integra la Scuola Direzione Pedagogica di Arti SAMP. E 'membro della commissione per la Liturgia e la Musica Sacra della Diocesi di Leiria-Fatima, e Direttore Principale della Schola Cantorum Pastorelli di Fatima - Coro dei bambini del Santuario di Fatima.

E 'regolarmente invitato a tenere conferenze e animare concerti in tutto il paese e ha pubblicazioni nel Etnomusicologia in varie riviste.

Nel 1993 è stato insignito con il Premio al Merito Culturale del Comune di Leiria. Nel 1998 è stato eletto al Merito Professionale dell'anno dal Rotary Club di Leiria ed è stato assegnato il "Afonso Lopes Vieira" assegnato dal giornale settimanale della Regione Leiria. Nel 1999 è stato eletto dal Radio Club de Leiria tra i professionisti di maggiore risalto nel campo della cultura nel Distretto;


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore