Napoli, confronto Benitez-AdL dopo l'Empoli: normale routine o acque di nuovo agitate?

Il tecnico si sarebbe sfogato con la squadra prima della gara

09 Dicembre 2014   07:00  

Fino all'ultima sosta per le gare delle nazionali, il Napoli sembrava una squadra in netta ripresa, tanto che all'ombra del Vesuvio (e non solo) non appareva troppo peregrino reinserire gli azzurri nel novero delle pretendenti allo scudetto.

Dopo la sosta, invece, qualcosa sembra nuovamente essere cambiato: le tre successive gare di campionato hanno infatti visto la squadra conseguire la miseria di altrettanti pareggi, gli ultimi due dei quali acciuffati solo in extremis dopo aver seriamente rischiato di perdere. Tolta la Sampdoria, sin qui autrice di un grande campionato, le altre due avversarie si chiamavano Cagliari ed Empoli, compagini rispettabilissime per carità ma invischiate nella dura lotta per non retrocedere.

E' dallo scorso anno, del resto, che la compagine partenopea palesa evidenti difficoltà nel giocare contro le cosiddette "piccole", difficoltà che sembrerebbero da imputare a cali di concentrazione degli azzurri, al contrario in grado di esaltarsi solo contro le cosiddette "grandi".

Nuovo campionato, vecchi difetti, insomma. Ma con una sostanziale novità rispetto al passato anche recente: secondo varie voci, infatti, al termine del deludente match contro l'Empoli il presidente Aurelio De Laurentiis si sarebbe recato negli spogliatoi palesemente contrariato ed avrebbe tenuto a rapporto Rafa Benitez e la squadra per circa mezz'ora.

Al di là di quel che le parti potrebbero essersi dette, ed al di là del tentativo dello stesso Benitez di minimizzare l'accaduto ("E' stato un normale colloquio", ha detto, poco dopo seguito da una nota ufficiale del Napoli), potrebbe essere un segnale di come il ciclo del tecnico spagnolo a Napoli potrebbe essere prossimo ad esaurirsi al più tardi a fine stagione.

Indicative, in tal senso, potrebbero essere le voci, riportate dal quotidiano Il Mattino, secondo cui prima della gara Benitez si sarebbe lasciato andare ad uno sfogo negli spogliatoi, nonché il fatto stesso che, nella consueta conferenza stampa di fine gara, egli abbia ancora una volta glissato sull'eventuale rinnovo.

La questione si preannuncia alquanto intricata, forse saranno le prossime gare a consentire ai tifosi partenopei di capirne di più.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore