Natale 2015 Con La Luna Piena, Non Accadeva Dal 1977! Succederà Ancora Nel 2034

16 Dicembre 2015   11:15  

Il cielo di Natale regalerà una bellissima luna piena: non accadeva da 38 anni, esattamente dal giorno di Natale 1977, e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 19 anni, nel 2034.

''E' un appuntamento suggestivo e una coincidenza curiosa, che dal punto di vista scientifico non riveste un'importanza particolare'', osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Sicuramente non è un evento frequente, prosegue Masi, considerando che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la luna piena sono appena otto. Un 'assaggio' di luna piena ci sarà già a partire dalla sera della vigilia di Natale, mentre il culmine del fenomeno è previsto per le 12,15.

In pieno giorno, quindi, anche se le giornate in questo periodo dell'anno sono così brevi che ''il giorno di Natale vedremo comunque sorgere la luna piena a distanza di poche ore dal culmine", osserva l'astrofisico.

"Lo spettacolo - aggiunge - è assicurato in pieno giorno durante il Natale". Non sarà l'unica sorpresa della Luna a ridosso del Natale: nella notte del 23 dicembre la Luna giocherà ancora una volta 'a nascondino' con la stella Aldebaran, come aveva fatto a fine ottobre.

"La occulterà per la seconda volta, offredo uno spettacolo suggestivo", rileva Masi.

Unica nota negativa: con la sua luce brillante la luna piena ruberà la scena alla cometa di Natale, Catalina: chi avrebbe voluto osservarla nella notte della Natività dovrà cambiare programma e aspettare qualche giorno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore