Natale: Gdf Abruzzo sequestra 150mila prodotti pericolosi

24 Dicembre 2013   11:55  

Oltre 150mila prodotti, per lo piu' elettrici, pronti ad invadere le case per un Natale all'insegna della contraffazione, del pericolo e dell illegalita', sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle abruzzesi nel corso di azioni mirate, sistematiche, condotte da piu' reparti del Corpo nel periodo natalizio che si affiancano a quelle ordinarie gia' svolte dai finanzieri quotidianamente.

Il vasto e capillare piano di controllo economico del territorio, voluto e coordinato dal comandante regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Gen. B. Francesco Attardi, a contrasto e prevenzione degli illeciti fenomeni dell'abusivismo commerciale e della vendita di merci contraffatte, e' stato finalizzato ad assicurare, nell'imminenza delle festivita' natalizie, gli standard qualitativi della sicurezza in favore della collettivita' ed impedire, quindi, che le prossime vetrine di Natale fossero riempite di articoli privi dei necessari requisiti e quindi potenzialmente pericolosi.

Requisiti che diventano ancora piu' importanti quando ad essere in gioco e' la sicurezza e la salute dei piu' piccoli, tra le cui mani sarebbero sicuramente finiti, impacchettati per l'apertura nella notte piu' attesa dell'anno, i tanti giocattoli sequestrati. E in questo periodo infatti che, notoriamente, vengono immessi in commercio numerosi prodotti, quali addobbi natalizi, giocattoli e prodotti elettrici in generale che, in carenza dei principi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, possono costituire un serio pericolo per la salute dei consumatori oltre che un danno per l'economia nazionale.

Luminarie ed addobbi natalizi piu' adatti ad incendiare che illuminare, pile, lampade a basso consumo, giocattoli, sono solo alcune delle tipologie di prodotti rinvenuti sugli scaffali degli svariati esercizi commerciali controllati, realizzati senza il rispetto delle piu' elementari norme di sicurezza, privi della certificazione di conformita' CE o riportanti l'apposizione del marchio CE contraffatto, oltre che sprovvisti dei necessari contenuti informativi per il consumatore e, in alcuni casi, delle istruzioni e delle informazioni in lingua italiana delle avvertenze sui rischi.

Sono 5 i commercianti di nazionalita' cinese ad essere stati segnalati alle competenti Autorita' amministrative per le specifiche violazioni, mentre un soggetto e' stato denunciato per il reato di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi e frode in commercio.

Le attivita' di controllo, svolte secondo il consueto approccio trasversale al servizio, hanno riguardato anche il contrasto al lavoro nero/irregolare: sono 20 i soggetti finora identificati per i quali e' in corso la verifica della posizione contributiva presso i competenti Enti previdenziali.

Tale genere di attivita' continuera' incessante anche durante le festivita' di fine anno in modo da eliminare dai mercati locali tutti quei prodotti potenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati, gia' gravemente depressi dall'attuale sfavorevole congiuntura economica del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore