Natale di sobrietà a Pescara, niente luminarie comunali e alberi di Natale

04 Dicembre 2012   15:40  

Per la città di Pescara si profila un Natale 2012 all'insegna della sobrietà, in linea con la crisi economica che ha colpito in nostro Paese e l'Europa in generale. L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di rinunciare per quest'anno alle consuete luminarie natalizie, per non gravare sul bilancio comunale. L'assessore al Commercio, Gianni Santilli, ha spiegato più nei dettagli la delibera:

"Il Comune di Pescara ha deciso di rinunciare alle luminarie unicamente per ragioni economiche, garantendo però la fornitura di elettricità a quei commercianti che intendessero provvedere a loro spese all'insallazione di addobbi festivi perle loro attività. 

Molti negozianti del centro hanno già dato la propria adesione, e molti altri sono prossimi a fare altrettanto.

Per motivi analoghi, abbiamo deciso di rinunciare anche all'installazione dei tradizionali alberi di Natale nei punti strategici della città, posizionandone uno solo, alto però ben 12 metri e completamente a nostre spese, nel centro di piazza Salotto.

Non é stata una decisione presa a cuor leggero, ma si é reso necessario prenderla per dare priorità ad investimenti sul sociale, che vadano a vantaggio della città e della cittadinanza. Mi riferisco principalmente alla scelta, da parte dell'amministrazione, di ridurre l'Imu sulla prima casa, rendendola tra le più basse d'Italia, oltre ad agevolazioni sugli altri immobili. Credo che questo, da parte dell'amministrazione, sia un grande regalo di Natale alle famiglie pescaresi".

Sulle polemiche sollevate dall'opposizione circa tale delibera, l'assessore Santilli ha tagliato corto: "La decisione é stata presa dall'amministrazione di comune accordo con le maggiori associazioni di categoria, che hanno compreso pienamente la situazione e ci hanno dato il loro appoggio. Le illuninazioni natalizie sono suggestive, ma in un periodo di criticità come questo non é il caso di effettuare spese evitabili".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore