Nebbia nell'aquilano e Marsica, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione

24 Ottobre 2012   07:44  

La nostra Penisola risulta ancora influenzata dalla presenza di un’area di instabilità presente sui nostri mari occidentali, che determina la formazione di sistemi nuvolosi a prevalente carattere temporalesco, soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia e sul medio-basso Tirreno.

Nelle prossime ore sono attesi ancora temporali sulle nostre Isole Maggiori, localmente di forte intensità sulla Sicilia e, localmente, i temporali potranno interessare le zone costiere di Lazio e Campania.

Bel tempo altrove, grazie alla presenza di un’area di alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile anche nella giornata di giovedì, mentre nei prossimi giorni assisteremo ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, alla base dei dati attuali, si riverseranno, pur marginalmente, sulla nostra Penisola, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature a partire dal fine settimana.

Tempo perturbato in vista dunque, specie nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana: maltempo che, alla base dei dati attuali, interesserà anche la nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli aquilane e, localmente, sul versante orientale, in diradamento durante le ore più calde della giornata. Non si esclude un graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera, specie sulla Marsica e nell’aquilano.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone collinari.

Venti: Deboli orientali con occasionali rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore