"Nel Nome Della Madre" di Alessandro Greco Protagonista di "A Tu Per Tu Con l'Autore"

09 Marzo 2016   05:00  

Alessandro Greco è ospite di "A tu per tu con l'autore" nella libreria Coop del Centro d'Abruzzo Ipercoop di San Giovanni Teatino a Chieti.
L'Autore presenterà il suo ultimo lavoro, "Nel nome della madre" alle ore 18.00 di venerdì 11 marzo.

SINOSSI

In un giorno apparentemente normale ad Alessandro, marito di Federica e padre orgoglioso di Sara, viene diagnosticato un tumore cerebrale molto raro. L'ombra della morte si confronta subito con la forza della vita. Pochi giorni prima, Alessandro e sua moglie avevano scoperto di aspettare il loro secondo figlio. Alessandro e Federica si fanno forza, forti del loro amore e di quello per Sara. Non basta, e il secondo colpo è ancora più tremendo. Edoardo vive solo trenta minuti: Sids, Sindrome da Morte in culla del lattante, è la diagnosi. In un continuo dialogo interiore con la figlia, Alessandro si interroga con lucidità e limpidezza per trovare un filo, un senso profondo nella vita e nel dolore che lo travolge.

INCIPIT

[Lettera a mia figlia]
Dapprima non capirai niente. Ti metteranno seduta, ti terranno tranquilla per un po’ e stabiliranno il peso dei tuoi anni. Esistono anni d’oro per la comprensione e anni talmente bambini che nessuno si azzarda a infangarli di gigantesche parole da adulti. Se non mi vedrai tornare, piccola o grande che tu sia, avrai un dubbio. Poi paura.
Poi un’ondata di solitudine e una certezza che nasce prima in te e poi sulla bocca di qualcuno che ti vuole bene e cerca di dirtelo. Avrai più paura ancora e una spina che preme nel fianco all’idea che qualcuno, un pezzo del mondo che vedi ogni giorno, si stia tenendo alla larga da te. Te lo diranno, prima o poi, sceglieranno il modo più tenero e tiepido per farti fioccare sulla testa le parole. Nessun modo potrà essere giusto, ma segnerà il giorno più brutto fino ad allora. In un secondo, piangerai l’eternità.
Da allora sarà così sempre...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore