Nel deposito comunale di Voltarrosto rivenuta la fontana del rosetano Luigi Celommi

23 Luglio 2012   13:14  

E’ stata ritrovata ben custodita nel deposito comunale di Voltarrosto, la preziosa Fontana realizzata dall’artista rosetano Luigi Celommi.

Ne ha dato notizia il Vice Sindaco Alfonso Montese.

“Il  monumento realizzato nei primi anni ’80, era stato rimosso per i lavori di restyling del lungomare nel 2004 – spiega Montese – qualcuno aveva pensato che fosse andato perduto ma in realtà era stato depositato e accuratamente conservato e questo ci permetterà di esporlo in  una nuova adeguata sistemazione”.

“La preziosa fontana ha dato lustro alla nostra città per tanti anni – sottolinea il Sindaco Enio Pavone – ed è giusto che torni ad essere ammirata. Sarà nostra cura trovare un sito idoneo e farla tornare a splendere in tutta la sua bellezza”.

La fontana quindi tornerà ad essere esposta al pubblico anche perché, secondo i primi rilievi è in ottime condizioni.

L’opera fu disegnata e progettata da Luigi Celommi che all’epoca era responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Roseto, per celebrare e festeggiare le nuove condutture dell’acqua che sgorgavano dal Gran Sasso, dopo la realizzazione del Traforo.

Il monumento era poggiato su una base di grosse pietre dalle quali sgorgava l’acqua. Nella parte superiore si eleva una stele con una lieve curvatura a cui si appoggia una vela di acciaio.

Alla sua inaugurazione fu presente il Ministro Remo Gaspari e, le poste italiane, nel 1986, hanno dedicato all’opera uno speciale annullo filatelico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore