Nel teramano 1414 ispezioni nel 2013 per contrasto irregolarità sul lavoro

18 Dicembre 2013   09:43  

 Gli ispettori del lavoro e i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro hanno effettuato, nel 2013, 1.414 ispezioni nel Teramano mirate a rilevare e contrastare il fenomeno delle irregolarita' in materia lavoro e previdenza,salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare, le operazioni svolte hanno consentito di rilevare l'impiego di 552 lavoratori in nero portando a 65 casi di sospensione dell'attivita' imprenditoriale per i datori che hanno impiegato lavoratori irregolari.

Sono stati rilevati 24 casi tra appalti illeciti e somministrazioni di manodopera fuorilegge. Otto i casi di minori impiegati irregolarmente in attivita' lavorative. Numerose sono state le violazioni riguardanti l'orario di lavoro: in 309 casi si e' trattato di registrazioni di orari e di periodi lavorativi inferiori a quelli materialmente svolti.

Meta' delle violazioni ha riguardato il settore autotrasporti. Sono state accertate 728 violazioni in materia di prevenzione riguardanti per una buona parte il settore dell'edilizia, in cui sono state rilevate nei cantieri omesse o non conformi misure di sicurezza. Sono stati effettuati controlli anche in merito agli ammortizzatori sociali che sono stati concessi alle ditte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore