Nencini (Psi), presentato emendamento per fondi ricostruzione L'Aquila

09 Gennaio 2014   17:43  

 "Fedele all'impegno assunto il 31 dicembre scorso con L'Aquila e i territori della regione Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2009, ho presentato in Senato un emendamento e un ordine del giorno ai Decreti leggi 'Milleproroghe' e nuovo 'Salva Roma' al fine di assicurare il completamento degli interventi per la ricostruzione dei centri storici danneggiati".

Lo annuncia il sen. Riccardo Nencini, segretario del Psi. "Per la riparazione degli immobili compromessi - spiega Nencini - bisogna reperirei ulteriori 450 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2014 al 2019.

Le risorse devono essere assegnate ai comuni interessati con delibera del Cipe che puo' autorizzare gli enti locali all'utilizzo dei contributi in relazione alle effettive esigenze di ricostruzione e sulla base degli stati di avanzamento degli interventi ammessi.

Non e' possibile, pero', risolvere la questione senza riavviare urgentemente un negoziato con l'Unione europea - ha concluso il segretario del Psi - al fine di un alleggerimento dei vincoli del patto di stabilita', fissati al 3%, nei casi di calamita' naturale, riconosciuti come tali anche dall'Ue stessa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore