Nessun avviso pubblico per le consulenze: Albore Mascia indagato con l'accusa di abuso

Il sindaco si difende: "Regolamento rispettato"

27 Novembre 2013   09:42  

In un periodo in cui sono di stretta attualità le polemiche mosse da vari membri dell'opposizione riguardo alle presunte "spese d'oro" operate dalla giunta presieduta da Luigi Albore Mascia, a carico del sindaco di Pescara va ora a spuntare anche un'inchiesta in merito alle consulenze esterne da lui affidate.

La questione era stata già affrontata anni fa dal capogruppo PD Moreno Di Pietrantonio e dall'allora capogruppo IDV (ora indipendente) Fausto Di Nisio, che prima attraverso un'interrogazione ed in seguito con un esposto in Procura avevano espresso i loro dubbi circa l'opportunità e la legittimità nell'assegnazione di tali consulenze.

L'esposto è stato ripreso dal pm Valentina D'Agostino, che ha dato avvio ad un'inchiesta in cui Albore Mascia è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di abuso, poiché secondo la Procura alcune delle consulenze da lui assegnate direttamente avrebbero al contrario dovuto essere affidate previo avviso pubblico.

Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino, che ha voluto precisare come "il regolamento, tra l'altro stilato dalla precedente amministrazione D'Alfonso, non prevedeva l'avviso pubblico, ed a tale regolamento si sono sempre attenuti gli uffici che si occupano dell'assegnazione degli incarichi esterni. Oltretutto, affinché si configuri l'abuso occorrono l'elemento soggettivo, il dolo e l'intenzione".

Nello specifico, nell'esposto presentato a gennaio 2012 Del Vecchio e Di Nisio avevano richiamato all'attenzione della Procura sei incarichi, tra cui quello assegnato allo storico e presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri (che invece non ha destato sospetti nel pm, ed è quindi rimasto fuori dall'inchiesta), l'incarico alla società Geoalp del geologo Francesco Di Donato, che ricevette un compenso di 29.000 euro, e la consulenza assegnata all'architetto Colletti per elaborare alcuni progetti per conto dell'amministrazione, al prezzo di 39.000 euro (entrambi al vaglio della magistratura).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore