Neve, sull'Autostrada dei Parchi operativo il piano antineve

25 Novembre 2013   16:22  

Strada dei Parchi, Società concessionaria delle Autostrade A24-A25 informa che dalla giornata odierna sono in atto precipitazioni nevose con apporti al suolo non rilevanti sulla propria rete.

Nelle prime ore di domani mattina è previsto il persistere di nevicate ed un progressivo abbassamento delle quote interessate alle precipitazioni fino al livello del mare, con apporti di neve al suolo da deboli a localmente moderati.

Conseguentemente sulle autostrade A24-Roma/Teramo ed A25-Torano/Pescara,  di competenza della Società Strada dei Parchi, è stato attivato  il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (sali liquidi e solidi) e per lo sgombero della neve.

Il sistema di previsioni meteo di Strada dei Parchi evidenzia l’approssimarsi dei seguenti  fenomeni nevosi tendenti ad intensificarsi dalla tarda serata odierna:

OGGI LUNEDI’ 25 NOVEMBRE

Pomeriggio/sera: A24 L’Aquila Est-S.Gabriele/Colledara nevischio al di sotto dei 400 sul versante Est e al di sotto dei 700 m sul versante Ovest e neve al di sopra, fino a 5-10 cm di accumulo), Nevischio sulla tratta Pescina–Cocullo al di sotto di 800 metri e nevicate al di sopra con accumulo massimo di 3 cm in 6h.

Sera/Notte: A24 Tagliacozzo-Teramo, nevischio al di sotto dei 300 sul versante Est e 600 m sul versante Ovest e neve al di sopra con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti, nevischio al di sotto dei 400 m sul versante adriatico e al di sotto dei 600 m sul versante occidentale e neve al di sopra con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna.

DOMANI MARTEDI’ 26 NOVEMBRE

Notte: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevicate da deboli a moderate con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Pescara nevicate da deboli a moderate con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna.

Mattina: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m sul versante Est e neve al di sopra con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 m sul versante adriatico e al di sotto dei 500 m sul versante occidentale e neve al di sopra con cumulata massima di 12 cm in 6h sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna

Pomeriggio: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m e neve al di sopra con cumulata massima di 12 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 m e neve al di sopra con cumulata massima di 12 cm in 6h sulla tratta Avezzano-Pratola Peligna.

Sera/notte: A24 Carsoli Oricola-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m e neve al di sopra con cumulata massima di 10 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. A25 Svincolo di Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 400 m e neve al di sopra con cumulata massima di 5 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna.

 

./.

Su entrambe le autostrade A24 ed A25, come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico pesante, nelle seguenti tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti:

-        tra Tivoli e Castel Madama, sull’A24 in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma;

-        sull’A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo e della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:

-      dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;

-      partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;

-      non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

-      adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;

-      porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;

-      ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore