Nevicate a bassa quota, anche sul resto del nord, pur con fenomeni meno intensi

04 Febbraio 2015   09:52  

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo coperto su tutto il settentrione; precipitazioni diffuse sulla Pianura Padana, sulla Liguria e sulle Alpi occidentali di Piemonte e Val d'Aosta, fenomeni che sul basso Piemonte e sull'Emilia Romagna saranno piu' persistenti e assumeranno carattere nevoso a quote di bassa collina o localmente anche in pianura, specie a ridosso dell'Appennino emiliano. Piu' scarsa o del tutto assente la probabilita' di precipitazioni sulle zone alpine e prealpine di nord-est fino al pomeriggio, poi si faranno piu' probabili delle deboli precipitazioni con neve tra alto Veneto e Trentino Alto Adige che giungera' sui 500 metri di quota. Isolati temporali sono infine attesi sul levante ligure nel tardo pomeriggio e nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - nubi diffuse e compatte sulla Sardegna e sulle regioni centrali, specie versante tirrenico, con piogge e temporali sparsi nella mattinata sul settore di sud-ovest dell'isola, sulla Toscana e sul Lazio, fenomeni che nella serata si faranno piu' intensi, specie sul Lazio. Pioggia battente dalla sera sull'Umbria e sulle Marche settentrionali. Piu' attenuate sia le nubi che le precipitazioni sull'Abruzzo, fatta eccezione per il settore appenninico dove le precipitazioni saranno invece piu' abbondanti. Neve sull'Appennino centro-settentrionale a quote superiori a 600-700 metri, ma con quota della neve in rapido aumento fino a 1000 metri nelle ore centrali della giornata e in successiva nuova diminuzione nel tardo pomeriggio e nella serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con scarsa probabilita' di pioggia; nubi medio alte sulla Puglia e sulle coste molisane, con qualche pioggia al mattino ma in miglioramento; annuvolamenti infine compatti sulla Campania, sulla Basilicata tirrenica e sulla Calabria settentrionale, con rovesci e temporali sparsi, piu' intensi al mattino e in attenuazione nel pomeriggio e nella serata. Neve nell'entroterra molisano e campano nelle prime ore del giorno a quote superiori a 7-800 metri, ma con quota della neve in rapido aumento.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni, fatta eccezione per l'Emilia Romagna, la Liguria e la Sardegna, dove le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione.

VENTI: settentrionali moderati al nord, con rinforzi anche sensibili su Liguria, coste venete e friulane ed Emilia Romagna; da moderati a forti sud-occidentali al centro-sud tendenti a ruotare da sud; sulla Toscana vento da nord-est con intensita' moderata o forte.

MARI: agitati i bacini ad ovest della Penisola, pur con moto ondoso in attenuazione da meta' giornata; molto mossi, localmente agitati lo Ionio e l'Adriatico, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta per il basso e medio Adriatico. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - maltempo diffuso su tutto il settentrione, con precipitazioni persistenti; neve abbondante tra basso Piemonte, oltrepo pavese e, soprattutto, Emilia Romagna, con particolare riferimento alla fascia pedemontana emiliana, dove gli accumuli saranno piu' significativi. Nevicate a bassa quota, ovvero prossima alla pianura anche sul resto del nord, pur con fenomeni meno intensi, fatta eccezione per l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove la neve sara' piu' abbondante.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi e molta pioggia sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi sull'isola, su Toscana, Lazio e sulle Marche settentrionali; fenomeni piu' attenuati ma ugualmente diffusi su Umbria, Marche meridionali e Abruzzo. Quota della neve che torna a scendere, specie dal pomeriggio, attestandosi per fine giornata sui 7-800 metri in Appennino centrale e sui 5-600 metri su quello settentrionale.

SUD E SICILIA - nuovo rapido peggioramento per le regioni meridionali, Sicilia compresa, con nubi che si faranno compatte gia' nella mattinata portando rovesci e temporali sparsi sulla Campania, sulla Sicilia occidentale e sulle coste e immediato entroterra di Calabria e Basilicata tirreniche. Nubi e piogge che poi dal, dal pomeriggio, si estenderanno a tutto il meridione, assumendo la forma di temporale anche sulla Puglia. Neve sull'Appennino meridionale e sui rilievi siciliani attesa a partire dai 1200 metri ma con quota neve in diminuzione nella seconda parte della giornata fino a 800 metri.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo o al piu' in leggero aumento sulle regioni centro-meridionali; massime in generale nuova diminuzione, specie al centro-sud e sulle due isole maggiori.

VENTI: maestrale teso sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia, dove inizialmente soffiera' invece un moderato libeccio; grecale sostenuto su Liguria, Emilia Romagna, coste venete e friulane e Toscana; libeccio forte al centro-sud peninsulare, fatta eccezione per la Puglia, dove prevarra' lo Scirocco, sempre di forte intensita'; piu' attenuata infine la ventilazione sul resto del nord, con direzione di provenienza comunque settentrionale.

MARI: molto agitato il mare e il canale di Sardegna, tendenti temporaneamente a grosso in serata; tutti molto mossi o agitati i rimanenti bacini, con mareggiate sulle coste della Sardegna e della Sicilia occidentali, della Puglia salentina e, nella serata, anche di Campania e Basilicata tirrenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore